In provincia di Biella, come in gran parte d'Italia, è stato un week-end particolarmente bagnato.
Zeus, dio greco dei fenomeni atmosferici, colui che dispensava pioggia e scagliava fulmini, non ha mollato la morsa sulla Morenica 2024 se non per qualche ora.
Il risultato è stato che qualche binomio, impaurito anche dagli allarmismi dei TG spesso catastrofici, hanno rinunciato alla gara per paura di compromettere la salute dei propri cavalli, soprattutto se soggetti giovani e alle prese con qualifiche.
Il risultato è stato che comunque circa 100 binomi hanno firmato il libro presenze con 53 iscritti solamente nelle gare FEI del sabato.
La prima tappa del Circuito FISE e Coppa Italia Giovani Cavalli verrà ricordata non soltanto per le condizioni meteo avverse, ma per la nuova formula con cancello veterinario esterno messe a punto da un C.O. alla ricerda di fondi migliori per i cavalli.
Il feed-back ricevuto da alcuni partecipanti ascoltati tra il centro ippico di Cavaglià e quello di Caravino, sono stati positivi; l'idea di avere un cancello esterno, di non ripetere monotoni anelli o incrociare spesso altri cavalli in senso contrario, è piaciuta anche se in questo frangente il C.O. non è stato premiato dal meteo.
Esso non ha potuto mostrare appieno le potenzialità di una formula ardita, lungimirante e non facile da realizzare.
Si rifarà il prossimo anno senz'altro, magari questa volta con l'aiuto di Tifone, nella mitologia greca il più grande e il più forte di tutti i mostri delle leggende elleniche, l'unico capace di battere Zeus per ben due volte.
Ebbene veniamo alla passerella dei vincitori che si sono alternati in premiazione effettuata presso J&G la scuderia, parterre di gara.
A mettere i titoli di coda nella CEI3*140 km. è stata MILANI LETIZIA in sella ad ALGONKINA mentre nella distanza dei 120 km. ci ha pensato CREMONESI GAIA MARIA BEATRICE con NARIA.
Sempre 120 km. ma riservati agli Young Rider, vittoria per SAVIORI MARTINA su MILAGRO BOSANA.
La categoria 100 km. è andata a MARZOTTO ITA EMANUELA ANNA con JM HESSA e nella YR la francese CLERISSI LEA con GAIA REIAL.
Per quanto riguarda la domenica le vittorie sono andate nella CEN B a CECCHIN FABRIZIO su COSTA DI GALLURA AA, nella CEN B/R a VICARIO DAMIANO su PIKJIK mentre in CEN A e debuttanti, alloro per DE BERNARDI BEATRICE su ULTIMA e IOFFREDI LUCA su ERICK.
Tutti i risultati su https://t-tracksystem.com/
Si ringrazia per le foto pubblicate Ludovico Ciotola/Sportendurance
Nei prossimi giorni su https://www.sassofotografie.it/ fotografo dell'evento come da programma
Comments