RADUNO DELLA NAZIONALE A BOLOGNA: IL 4 GIUGNO CONOSCEREMO LA ROSA AZZURRA. OGGI INVIATE LE NOMINATIVE
- Luca Giannangeli
- 14 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Ieri 13 maggio, presso le accoglienti strutture del BEC, Bologna Equestrian Center, si è tenuto il raduno di selezione della nazionale italiana in vista dei Zigulì FEI Endurance European Championship 2025 che si disputeranno il 21 giugno prossimo a Castiglione del Lago (Pg).
Alla presenza del capo dipartimento endurance Alessandro Salari, dei veterinari Francesca Beccati e Nicola Pilati e ovviamente del selezionatore Carlo Di Battista, verso le ore 11.00 sono iniziati i minuziosi lavori sugli otto cavalli che si sono presentati ad Ozzano dell'Emilia (in calce la lista aggiornata).

Sotto gli occhi curiosi di decine di puledri da trotto appena nati e dei tanti allievi che praticano il salto ostacoli, il mondo dell'endurance ha fatto irruzione in una realtà che si estende su circa 50 ettari immersi nel verde e che ha accolto con grande interesse il colorato mondo dell'endurance.
Mentre i cavalli presenti inseriti nella long list venivano accuratamente visitati e osservati nel trotto su terreno duro, nei classici "8" al passo e alla longia nelle due direzioni, la pista di 3 km veniva battuta e preparata a dovere per il lavoro che di lì a poco seguiva le visite.

I cavalli presenti al raduno hanno affrontato 20,30 o 40 km. di canter sulla pista ognuno in base alle gare appena disputate e al lavoro svolto a casa per poi essere visitati ancora nelle prove di trotto.
Dopo il prelievo di sangue finale, i membri della commissione endurance hanno voluto ringraziare con un breve discorso, in primis amazzoni e cavalieri intervenuti ed infine Alex Bolognesi, il proprietario del centro che si è reso disponibile ad ogni richiesta nonché a collaborazioni future.
Ora il fischio finale dunque la scelta della rosa dei 5 più una riserva che difenderà i colori azzurri a Castiglion del Lago, è nelle mani di Carlo Di Battista che avrà il compito di inviare la lista definitiva in FEI entro il 4 giugno.
Nominated entries
Daniel Braido - Plundiss di Bienn
Caterina Coppini - Zirmo de Pine
Camilla Curcio - Simphonik dei Laghi
Nicole Frisan - Stella
Costanza Laliscia - Emirat du Barthas, Kasimir dell'Orsetta, Zagara di Chia
Daniele Massobrio - Glicine Bosana
Federico Milan - Dynamik Charriere
Federico Valeri - Demon Melograno
Comments