top of page
cover.jpg

STAGE AREZZO: ALLENAMENTO IN PISTA, FERRATURA DEL CAVALLO DA ENDURANCE E L'INTERAZIONE MANISCALCO/ TRAINER

Quanto, Quando, Intensità, Conduzione, Recupero, a cura di Emiliano e Daniele Serioli.

Allenare il cavallo da endurance non significa soltanto macinare chilometri su terreni naturali. Sempre più spesso infatti, il lavoro in pista si rivela uno strumento sicuro e fondamentale sia dal punto di vista tecnico che metabolico. Il controllo dell’andatura, la precisione del gesto, la gestione dell’intensità e la qualità del recupero, sono tutti elementi chiave per costruire un cavallo sano, performante e longevo.

Quando uno sportivo entra in campo, sia esso umano che animale come nel caso del cavallo, la scarpa che indossa assume un valore assoluto, fondamentale. La ferratura nell'endurance, in virtù dei tanti km. che il cavallo deve affrontare, assume un aspetto chiave nella sua performnce.

Essa deve essere perfetta e aderente alla conformazione del suo piede, al suo movimento ecc. e per questo motivo l’interazione tra maniscalco e allenatore non è solo necessaria, ma imprescindibile.


Ai su citati temi sarà dedicato il vero e proprio "doppio stage" di endurance in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio ad Arezzo in località Matroia, presso il Belvedere Horses Training Centre di Ita Marzotto, centro d’eccellenza per l’endurance nazionale e internazionale e punto di riferimento per la formazione continua di cavalieri e tecnici.



Visti gli argomenti trattati, le redini dei lavori non potevano che essere affidate a due super esperti del settore ovvero Daniele e papà Emiliano Serioli.


Il titolo dello stage, “Allenamento in pista, la ferratura del cavallo da endurance interazione tra maniscalco e allenatore”, riassume perfettamente l'obiettivo dell’incontro ovvero approfondire quanto, quando e come utilizzare la pista nell’allenamento del cavallo da endurance e con quale ferratura affrontare la difficile disciplina dell'endurance.


Durante gli allenamenti i cavalli lavoreranno a turnazione in pista e avranno la possibilità di testare l’Horsepal Training Kit, uno strumento innovativo pensato per supportare l’allenamento in endurance, permettendo di monitorare e interpretare diversi dati utili alla gestione del lavoro atletico.

Horsepal è uno sponsor di Sportendurance, realtà che ha messo a disposizione il kit nelle esperte mani di Ita Marzotto che ne sta già apprezzando le svariate funzioni e qualità applicate all'endurance.


Dopo il giorno su pista, l'indomani è la volta della teoria e del lavoro in aula curato dal maniscalco Emiliano Serioli che si soffermerà sulla fondamentale importanza della collaborazione tra maniscalco e allenatore su tutte le decisioni da prendere.


PROGRAMMA STAGE E TIMETABLE


Sabato 14 febbraio – Under 14, Junior e Young Riders

  • 14:00 - Arrivo e briefing iniziale.

  • 15:30/17:30 - controllo trotti e lavoro in pista suddivise in due gruppi, seguiti da terra da Daniele.


  • A seguire, controllo trotti, debriefing e merenda offerta.


  • 19:00/19:30 - Conclusione lavori con possibilità di cena su prenotazione.


Domenica 15 febbraio – Senior

  • 9:00 - arrivo briefing e sessioni di trotto.

  • A seguire lavoro in pista diviso in due gruppi con possibilità di riscaldamento in altro campo per ottimizzare i tempi.

I gruppi saranno seguiti a cavallo da Daniele Serioli, con trotto finale e debriefing.

  • 12:00/12:30 - formazione teorica con Emiliano Serioli. Un momento di confronto dedicato alla "ferratura del cavallo da endurance è l’interazione tra maniscalco e allenatore”, tema centrale per la salute e la performance del cavallo atleta.


  • A seguire, rinfresco offerto dal Comitato Organizzatore.


Disponibilità di box per il pernottamento dei cavalli.


Per informazioni e prenotazioni:

Ita Marzotto – 3356044859

Belvedere Horses Training Centre




Foto by Oreste Testa

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo_spaced_sport.png

Sport Endurance

Testata giornalistica indipendente iscr.ne Trib. di L'Aquila n.572 del 2 Feb. 2008 | Direttore Resp. Luca Giannangeli 

© 2022 by Sport Endurance.

Built by Davide Nurzia.

bottom of page