Un settembre a tutto endurance non ha tempo di godersi gli ultimi scampoli di estate perché gli eventi si susseguono senza sosta.
Appena archiviato test-event degli Europei 2025 e Campionato del Mondo senior, il circo dell'endurance rivolge il suo sguardo verso la seconda isola più grande del Mediterraneo, la Sardegna.
I 4 re Saraceni ovvero i mori rappresentati sulla bandiera della Sardegna, attendono traghetti carichi di cavalli, pronti a darsi battaglia sullo splendido percorso di Arborea.
All'Horse Country Resort, sede del doppio appuntamento Europeo young riders e Mondiale giovani cavalli, si lavora senza sosta per garantire i soliti alti standard organizzativi ai quali ormai da un decennio, il comitato organizzatore ha abituato l'endurance.
Il percorso dell'evento sportivo che prenderà il via dal 26 al 29 settembre prossimo, si snoda su un territorio di rara bellezza.
Il potere dei social networks ha contribuito negli anni in maniera importante a far conoscere questo angolo dell'oristanese sardo.
Località come Arborea, soprattutto conosciuta per la produzione di latte di mucca e suoi derivati o Marceddì, villaggio di pescatori incantato e fuori dal tempo, sono diventati nomi comuni nell'ambiente equestre.
La zona interessata dal tracciato di gara ospita importanti aree naturali protette, come gli stagni e le paludi, che sono rifugio di uccelli migratori e altre specie protette, rendendo l'area attraente per tutti i suoi fruitori, cavalieri, ciclisti, per chi pratica il birdwatching e turismo naturalistico.
Insomma la trasferta di Arborea non è solo endurance ma anch un'occasione per viaggiare e conoscere posti spesso lontani dall'immaginario comune vissuto oltremare.
Comments