top of page

LA FINALE MASAF: A MARINA DI PISA BATTE IL CUORE DEL CAVALLO ITALIANO

ree

VERSO IL GRAN FINALE: con la pubblicazione sui rispettivi siti internet delle classifiche aggiornate dei Circuiti FISE e MASAF che danno accesso alla finale, la strada verso "le Vigne dei Guelfi Boccadarno Endurance Ride" è sempre più chiara e segnata.


Chiamatela UNIRE, ASSI, MiPAAF o come recentemente deciso dal Governo Meloni, MASAF, il Ministero delle politiche agricole si è sempre occupato e ha sempre tenuto a cuore il cavallo italiano; senza interruzione ha rappresentato il patrimonio genetico nazionale, l'identità culturale dunque l'immagine internazionale.


ree

Per il MASAF il cavallo non è soltanto protagonista di corse o competizioni ma un pezzo di storia italiana; dietro a ogni quadrupede c’è il lavoro di generazioni di professionisti come allevatori, veterinari, maniscalchi, amazzoni e cavalieri e tutti coloro che hanno vissuto e vivono con e di cavallo!

Ogni circuito MASAF contiene un messaggio in cui si ricorda che il cavallo italiano è parte del nostro Made in Italy, ambasciatore silenzioso di una tradizione che continua a galoppare verso il futuro.

Guardando alla finale endurance di Marina di Pisa, dove sono attesi a cavalli a tripla cifra, nasce spontanea l'affermazione che rafforza la tesi che la pratica dell'endurance con la sua diffusione mondiale, è la disciplina equestre perfetta per dimostrare la qualità e la resistenza delle razze equine allevate in Italia.


ree

Come già citato, dopo la pubblicazione dei ranking FISE e MASAF pubblicate in calce, realtà che viaggiano a braccetto seguendo lo stesso calendario gare, il gran finale di Marina di Pisa sembra più vicino.

Al Country Club Boccadarno, la Asd Vigne dei Guelfi che organizza l'evento il 25 e 26 ottobre p.v., sta lavorando senza sosta per regalare a tutti un week-end degno di un gran finale; sono attesi un numero di cavalli importante per quello che sarà l'ultimo atto della stagione sportiva endurance, quello che assegnerà i cospicui montepremi del Circuito FISE e Coppa Italia giovani cavalli e quello del citato MASAF.


CURIOSITA' DAL WEB

L'Unione nazionale incremento razze equine, in acronimo UNIRE, era un ente istituito con regio decreto 24 maggio 1932, n. 642 e voluto, tra gli altri, dal celebre allevatore forlivese Paolo Orsi Mangelli, colui che diede nome alla "legge Mangelli" del 1942, con la quale si riservava all'Unire «la facoltà di esercitare totalizzatori e scommesse al libro per le corse dei cavalli».



ree


ree

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo_spaced_sport.png

Sport Endurance

Testata giornalistica indipendente iscr.ne Trib. di L'Aquila n.572 del 2 Feb. 2008 | Direttore Resp. Luca Giannangeli 

© 2022 by Sport Endurance.

Built by Davide Nurzia.

bottom of page