top of page

EMOZIONI E SPETTACOLO ALLA COPPA DELLE REGIONI 2023

Aggiornamento: 6 nov 2023




Sabato scorso presso l'Horse Sporting Club Le Lame di Montefalco (Pg), a margine della cerimonia di premiazione, sono ufficialmente partiti i titoli di coda della Coppa delle Regioni di endurance 2023.

La manifestazione più sentita d'Italia, ha saputo ancora una volta elargire sorrisi e buon umore il tutto condito da quel sano senso di competizione tra regioni che raccontano dell'evidente attaccamento alle proprie radici, alle origini, alla terra.

Infine, ad avvolgere virtualmente tutti, l'abbraccio corale delle note dell'Inno di Mameli che ci ricorda quanto grande sia il nostro paese quando si rema tutti con la stessa intensità e verso la medesima direzione.


I colori di Montefalco (Pg)

A tenere le redini dell'evento l'amabile famiglia Fratini capitanata dall'instancabile Mimmo, dalle sue figlie, con Luca & company dietro le quinte a lavorare.


A supporto della tesi che posiziona l'attesa kermesse tra i "top events" italiani, la costante presenza del Presidente della FISE Marco Di Paola durante la lunga e festosa cerimonia di presentazione.


Il Presidente FISE Marco di Paola con Nico Belloni

Lo stesso, scherzando sul palco con il sempre coinvolgente presentatore Nico Belloni, non ha lesinato parole di encomio verso il lavoro svolto fin qui dal capo Dipartimento Massimo Nova, dal C.T. Nando Torre e dal suo staff, impegno che di fatto ha posizionato l'endurance italiano nel Gotha mondiale a suon di medaglie.

Prima di aprire le danze con la passerella e la coreografica presentazione delle 14 squadre presenti alla Coppa, alla presenza della famiglia Zampolini padrona di casa, del Direttore Sportivo discipline non Olimpiche FISE Andrea White e della vice presidente Fise Umbria Anita Santioni, i ringraziamenti e soprattutto l'incoraggiamento, è andato all'appassionata di endurance numero della regione Umbria ospitante l'evento, la presidente FISE Umbria Mirella Bianconi Ponti, fermata in ospedale per un intervento.


Mimmo e Serena Fratini con Andrea White e Anita Santioni

La promozione della manifestazione e la sua ennesima incoronazione, è stata dunque una formalità; a supportare tale successo, come ricordato più volte in premiazione, l'immenso lavoro svolto nonché la sinergia tra la commissione giudicante fatta di veterinari e giudici che sono certamente professionisti nelle loro materie ma soprattutto profondi appassionati di endurance.


Commissione giudicante con veterinari e giudici

In premiazione è stato sottolineato che è stato anche grazie alla loro esperienza che si è potuto sopperire alla momentanea défaillance del sistema di cronometraggio che ha creato qualche problema prontamente poi risolto.


"LAZIO PIGLIA TUTTO"


Week-end lungo e impegnativo quello appena andato in archivio a Montefalco con allerte meteo a macchia di leopardo. Pioggia e vento hanno accompagnato i circa 250 cavalli accorsi alla Coppa in cerca di gloria.

In realtà il governatore greco dei fenomeni meteorologici Zeus, ha voluto risparmiare la Coppa delle Regioni regalando un fresco sole per tutto il giorno delle senior e soprattutto non bagnando presentazione evento e premiazioni.

Quelli che non si sono accorti di nulla, sono stati sicuramente i gloriosi e agguerriti enduristi, intervenuti da ben 14 regioni Italiane per contendersi il trofeo nazionale.


Lazio medaglia d'oro

Ad aggiudicarsi la Coppa delle Regioni 2023 Under14 è stato il Lazio seguito da Emilia Romagna e Friuli V.G. mentre per la finale senior ancora il Lazio, seguita da Veneto e Friuli V.G.


Veneto medaglia d'argento

Friuli VG medaglia di bronzo

La festosa compagine celeste, capitanata dal consigliere regionale FISE Lazio Alessandro Salari per la senior e da Michela Toti per la under 14, dalla responsabile nazionale settore pony e Under14 Arianna Bonanno e dal team vet Fabrizo Pochesci, è stata capace non solo di conquistare il trofeo ma di confermare, laddove ancora necessario, che la Coppa delle Regioni è un momento fondamentale, un punto di arrivo, un obiettivo.


Podio Coppa Regioni U14

L'endurance deve passare per i campionati regionali, per i trofei dei circoli dunque dall'aspirazione di rappresentare la propria regione in Coppa delle Regioni.

Oro dunque per il Lazio grazie al grande lavoro di squadra svolto certamente in campo ma anche fuori; eggià perché gli addetti ai lavori sanno quanto sia importante il lavoro sommerso svolto dallo staff al seguito dei cavalli.

Calcolatrici e telefoni sempre superconnessi per non perdere anche i più preziosi centesimi che si possono tradurre in medaglie.



Doppio oro dunque per la regione Lazio capace di vincere il metallo più prezioso sia nella Under14 che nella Senior.

Grandissimo plauso alla numerosa e festosa regina uscente Veneto (Chef d'Equipe Marco Ecoretti - team Vet Barbara Bisatti) che non molla il podio portandosi a casa uno splendido argento e al bronzo super meritato dell'argento 2022 del Friuli V.G. (Chef d'Equipe Jonny Scola - team Vet Paolo Lanzi).

Per la U14 i complimenti vanno, oltre che alle amazzoni e ai cavalieri impegnati sul campo, ai loro chef d'equipe ovvero a Diana Origgi per l'Emilia Romagna (argento) con il team Vet Nicolò Sirtori e all'onnipresente Friuli (bronzo) ancora con il duo Scola/Lanzi.



A tutti un grande ringraziamento per avere regalato ai presenti momenti di sorrisi e leggerezza, preziosi soprattutto in questo tragico momento che l'umanità vive con odio, violenza e guerre a farla da padrona.



LE MEDAGLIE INDIVIDUALI


Il risultato finale della Coppa delle Regioni è dato dalla somma di tempi ottenuti dai cavalli in classifica ma le medaglie individuali vanno solamente a chi è capace di salire sui rispettivi podi.


Plauso e meritata passerella vanno dunque a:

Debuttanti Under14 - 20,1 km.


Angelica Ambrosini con Rugiada

1° ANGELICA AMBROSINI e RUGIADA (LAZIO)

2° MATILDE CECCHETTI e SALIDA (UMBRIA)

3° MARTINA CARNIEL e DADO (VENETO)


CEN A Under14 - 40,2 km


Amelia Rose Agnello con Iside della Bosana

1° AMELIA ROSE AGNELLO e ISIDE BOSANA (EMILIA ROMAGNA)

2° AMBRA TICCONI e SORAIA (LAZIO)

3° SOFIA LOMBARDI e GUERNICA (LAZIO)


CEN B - 80,1 km


Sofia Onesto con Deuss by Panduss

Fabrizio Cecchin con Kasimir dell'Orsetta

Daniel Braido con Plundiss du Bienn

1° SOFIA ONESTO e DEUSS BY PANDUSS (FRIULI V.G.)

2° FABRIZIO CECCHIN e KASIMIR DELL ORSETTA (VENETO)

3° DANIEL BRAIDO e PLUNDISS DU BIENN (FRIULI V.G)


CEN A - 53,4 km


Alberto Maria Bo con Aida di Micirillo

1° ALBERTO MARIA BO e AIDA DI MICIRILLO (LAZIO)

2° ITA EMANUELA ANNA MARZOTTO e NICORNO BOSANA (TOSCANA)

3° GIANLUCA ECORETTI e SUNSET PARK (VENETO)


Debuttanti - 26,7 km


Alessandra Fertonani con Tessiu de Iloi

1° ALESSANDRA FERTONANI e TESSIU DE ILOI (TOSCANA)

2° BEATRICE DE BERNARDI e ROVO DI CHIA (LOMBARDIA)

3° GIULIO SOSSI e PRINCIPESSA AYLIN (FRIULI V.G.)


Foto by SportEndurance/Oreste Testa



650 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page