ACUTO ITALIANO A VIC GRAZIE ALLA SARDA GALANTINO
- Luca Giannangeli

- 6 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 ott

Giulia Galantino, italianissima ma ormai adottata dalla la terra dei Galli da 7 anni, si è regalata lo scorso week-end, un grandissimo quarto posto al CEI2* di Vic in Spagna.
L'amazzone sarda arriva ad appena 1 secondo e 40 circa dal podio piazzando una bandiera tricolore che ricorda a tutti che il Belpaese comunque c'è, sempre.
Con il giro "mas rapido" a 21,4 km/h di media, rende felice lo stable Mas de Belle, scuderia dove lavora a Gaillac in Francia.
La stessa Giulia, raggiunta telefonicamente racconta:
"che dire siamo andati a Vic con l'intenzione di qualificare Chicha des Pacoulis, poi la sorpresa.
Ho affrontato i primi due giri con due miei colleghi di casacca tranquilla finendo a circa 7 minuti dal gruppo di testa. Nel terzo giro c'è una lunga e difficile salita, una vera montagna da affrontare.
Ci siamo ritrovati un bel gruppo tutti al passo verso il valico per poi unirci in un gruppone, eravamo una quindicina.
Mentre galoppavamo i miei due compagni hanno avuto un problema di recupero al terzo cancello dunque mi sono ritrovata e ripartire con tre minuti di scarto dal primo che ho subito recuperato grazie ad un giro strepitoso. In appena 1 km e mezzo mi sono trovata con i primi!

Eravamo rimasti in cinque tutti insieme fino al punto di assistenza dove abbiamo deciso di provarci. Ad un km e mezzo circa un banale imprevisto ci ha ricordato che dovevamo solo qualificare perché l'idea era di fare una 160 km entro la fine dell'anno dunque mi sono messa dietro senza spingere a tutta.
Lo sprint sarebbe stato difficile e pericoloso dunque abbiamo preservato il lavoro fin iì fatto centrando la qualifica.
Percorso davvero duro, molte pietre e buche condito da diverse salite e altrettanti discese dove praticamente si decideva la gara. Sono molto contenta e vado avanti, grazie".















Commenti