top of page
Immagine del redattoreLuca Giannangeli

A CAROVIGNO "ALLENATI CONTRO LA VIOLENZA"



In occasione di Endurance Puglia Experience 2024 che prenderà il via dall'1 al 3 novembre prossimi, il comitato della manifestazione nella persona della dott.ssa Maria Convertini, ha voluto con forza il logo di "allenati contro la violenza" nel suo back-drop.

In uno sport dove uomini e donne si confrontano costantemente sul medesimo piano, indistintamente in sella a cavalli femmine o maschi, quale posto migliore per piazzare il fiocco rosa ovunque nel parterre di gara?


La Regione Puglia ha lanciato un’iniziativa innovativa per sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere, coinvolgendo i centri antiviolenza e i loro referenti nei principali eventi sportivi regionali. Questa proposta, sostenuta dall’assessorato al Welfare, mira a rendere lo sport un luogo di educazione e prevenzione, avvicinando il tema della lotta alla violenza anche a contesti spesso popolati da un pubblico giovane e variegato.

Durante gli eventi, i centri antiviolenza avranno spazi dedicati in cui i referenti forniranno informazioni, supporto e orientamento a chiunque ne abbia bisogno, cercando di rompere il silenzio che spesso circonda le vittime.

Durante la kermesse sarà presente un'associazione aderente al centro antiviolenza regolarmente iscritta al registro regionale pugliese “CENTRO ANTIVIOLENZA RICOMINCIAMO“ gestito dalla COOPERATIVA APORTI di Brindisi e dal CAV FRANCAVILLA.


L’iniziativa punta non solo a sostenere le donne in difficoltà, ma anche a diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere attraverso la presenza strategica in manifestazioni ad alta visibilità.

Con questa scelta, la Regione Puglia sottolinea l'importanza della prevenzione e del supporto sul territorio, dimostrando che ogni ambiente, sportivo compreso, può contribuire a contrastare il fenomeno della violenza.



83 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page