OLTRE 50 CAVALLI A ROCCA DI MEZZO IN ABRUZZO
- Luca Giannangeli

- 25 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Ieri l’altopiano delle Rocche in Abruzzo, ha accolto la quarta tappa del Campionato Endurance Regionale regalando a cavalieri, cavalli e spettatori un’esperienza che va oltre la semplice competizione sportiva.
Oltre 50 cavalli provenienti anche da regioni limitrofe, hanno partecipato alla competizioni accompagnati da nomi importanti dell'endurance italiano e internazionale.
Presenti infatti sui prati di Rocca di Mezzo (Aq), alcune tra le amazzoni e i cavalieri che hanno vestito la maglia della nazionale e/o conquistato medaglie come la pluridecorata Costanza Laliscia, (citiamo solo l'ultima vinta altrimenti non basterebbero 10 pagine word per elencarle tutte), argento a squadre ai recenti European Championships di Castiglione del Lago (Pg), Carolina Tavassoli Asli, medaglia di bronzo ai World Championships di Boutheeb (UAE) del 2023, Giulia Moniz, medaglia di bronzo ai Young Riders European Championships di Vic in Spagna nel 2022, Mariachiara Fagiani, bronzo a squadre nel 2024 ad Arborea - Sardegna - agli Young Riders European Championships, Federico Valeri, argento a squadre agli European Championships 2025 di Castiglione del Lago (Pg) e Matteo Bravi, argento team medal nel 2012 agli Young Riders European Championships di Mont le Soie (Bel),
Con la speranza di non aver dimenticato nessuno, al termine della gara abbiamo raccolto vari commenti e giudizi, tutti pressoché unanimi.

Citiamo uno tra tutti, quello dell'amazzone umbra Costanza Laliscia che dopo aver vinto la CEN B di 81 km. ha dichiarato: "ho trovato qui a Rocca di Mezzo un percorso davvero bello sia dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto per la qualità dei fondi.
Immensi prati dove galoppare in sicurezza offrono opportunità di qualifica a tanti cavalli che qui possono correre senza nessuna preoccupazione. Mi sono divertita e centrato il mio obiettivo con Diadema Agilla".
La CEN A è andata al suo compagno di casacca Federico Valeri in sella a Khun de Callupolo, mentre la debuttanti è andata alla tesserata in Lazio Chiara Berni in sella a Il Mio Canto Libero.
I 42 km. della CEN A under14 e la debuttanti della stessa categoria sono andate rispettivamente alle abruzzesi Marianna Colaiuda con Chilivani e a Martina Vernacotola con Heart of Glass.
Tirando le somme, Rocca di Mezzo è risultata una location ideale per la disciplina dell'endurance e chissà che il C.O. by Ruella Stable e la Asd il Ponte Grosso, non abbiano pensato di accostarvi in futuro una stellina FEI; i presupposti ci sono, vedremo.
Classifiche su https://www.enduranceonline.it/














Commenti