top of page

COPPA DELE REGIONI 2023 NEL MIRINO




La soprannominata "FESTA DELLE REGIONI" è ormai nel mirino.

Il 3 e 4 novembre prossimi, il teatro equestre Le Lame Sporting Club di Montefalco (Pg) accoglierà la grande festa dell'endurance per l'edizione 2023 della Coppa delle Regioni.

Il sempre molto atteso evento italiano, ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo della disciplina dell'endurance in quanto espressione massima dell'attaccamento alla propria terra, alle radici.

Sfidarsi sul campo con avversari che indossano colori diversi, è l'essenza della competizione, è come partecipare ad un mondiale ma tutto italiano.

L'attaccamento alle proprie radici si riferisce al legame emotivo e culturale che una persona ha con la sua terra d'origine, la sua cultura, la sua famiglia e le tradizioni alle quali è legata.



Girovagare nelle scuderie alle Lame, camminare tra i box è un piacere per le nostre orecchie. Un miscuglio di dialetti e accenti, è il preludio della battaglia, "quella bella" sul campo, quella che porta a stappare spumante sul podio tra i vessilli della propria regione a sventolare.

Insomma, se qualcuno vi chiedesse che cosa è l'endurance e volesse vedere come si svolge, la Coppa delle Regioni è senza dubbio il palcoscenico migliore nonché biglietto da visita perfetto da regalare.



Anche quest'anno le redini della regia della manifestazione sarà nelle esperte mani dell'Asd Wild Horse della famiglia Fratini che dovrà gestire e tenere a bada oltre 150 cavalli provenienti da tutto lo stivale.


Lo scorso anno la coppa si svolse circa un mese prima a Montefalco, a ricordarlo i colori delle foto allegate; fu una fantastica giornata di sole tipica dell'ormai mite ottobre.


Allora a vincere il titolo di campione della Coppa delle Regioni 2022 fu il Veneto prendendo il posto dell'uscente Piemonte che è rimasto sul podio occupando il terzo gradino.



Tra di esse un combattivo Friuli Venezia Giulia super applaudito dal pubblico presente nel verde prato delle premiazioni.

E' proprio il bronzo dello scorso anno il grande assente dell'edizione 2023; come è noto il Piemonte non presenterà nessuna squadra all'evento dunque mancheranno i noti caschetti bianco-rossi al via.

Non resta che attendere lo start e la spettacolare partenza nel grande prato a margine del centro ippico di Montefalco.




...a tutti buona Coppa

355 visualizzazioni0 commenti
bottom of page