
La magia del ludico equestre: i pony in mostra a Fiumicino
Lo scorso weekend, a Fiumicino (Rm), si è svolta la prima tappa di Campionato Lazio Pony organizzata da Stefano Bellantonio del circolo ippico Kappa.
La manifestazione si è svolta in un clima di grande entusiasmo, con una domenica baciata da un sole splendente che ha fatto dimenticare il freddo pungente e il vento gelido del sabato.
L'evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani atleti infatti in 53 sono transitati sotto lo start.
La stessa Arianna Bonanno, recentemente nominata Referente promozione e sviluppo agonistico nella commissione consultiva del dipartimento endurance FISE, si è sorpresa di un successo del genere considerato il fatto che siamo solamente al primo appuntamento dell'anno e in pieno inverno.

La stessa ha continuato ai nostri microfoni:
"non posso immaginare cosa succederà in Primavera visti i numeri espressi a Fiumicino. Considerando anche l'influenza che gira e che sta decimando scuole e palestre di vario genere, non posso che essere soddisfatta perché il lavoro intrapreso già nel precedente quadriennio, sta portando i suoi frutti.
Inserire l'endurance nel "ludico" ovvero insieme ad altre discipline equestri funziona davvero.
Aver accostato le gare di endurance in questo settore chiamato in gergo multidisciplinare, spero sia di stimolo anche per le altre regioni italiane.
Il cavaliere nella stessa giornata può gareggiare e saggiare diverse discipline equestri (salto ostacoli, dressage ecc.) e magari scegliere di proseguire con l'endurance contribuendo così alla sua crescita.
Aprirsi a nuove discipline significa aprirsi a nuove esperienze, a crescere interiormente e maturare fino ad arrivare all'obiettivo finale, le ponyadi 2025 dove la parola interdisciplinare è il fulcro, il succo!".

Dunque i complimenti vivissimi vanno agli organizzatori senz'altro ma soprattutto a loro, ai tanti giovani presenti accompagnati da chi investe sapientemente per un futuro sano e positivo, i genitori.
Quelle "ippomamme e ippobabbi" che tanti sacrifici compiono per, quanto meno provare, a regalare ai propri figli delle opportunità diverse, genuine e a contatto con la natura.

Evviva i pony...
Comments