top of page

IL 9 E 10 DICEMBRE TORNA L'ENDURANCE AI PRATONI DEL VIVARO



Era la fine del XX secolo, che detta così fa di me un autentico anziano, quando assistetti per la prima volta ad una vera gara di endurance, affollata e combattuta.

Eravamo proprio ai Pratoni del Vivaro, al Centro Equestre Federale, precisamente nel 1998!

In questa grande distesa erbosa e sinuosa, a pochi passi da Roma, incastonata tra il Comune di Rocca di Papa e Velletri, tornerà l'endurance nel 2024 con una tappa di Coppa Italia e presumibilmente il Campionato Italiano e la Coppa delle Regioni; le prove generali, anche se in un periodo non climaticamente stabile, si vivranno il prossimo week-end quando andrà in scena la finale del progetto MBH 2023, iniziativa che nell'ultimo mese ha suscitato parecchio interesse anche dalla stampa non puramente di settore.



Io sarò lì personalmente con il mio amico, collaboratore e fotografo Oreste Testa pronto a immortalare e rivivere emozioni vissute tanti anni fa.

Purtroppo la tecnologia prima non era così alla portata di tutti e trovare qualche fotografia di quegli anni mi resta difficile ma qualcosina, forse degli inizi del 2000, sono riuscito a scovarla in un floppy-disk sommerso dalle carte in un cassetto.



Sono lieto di condividere dunque qualche vecchio scatto di gare vissute proprio dove il Comitato Olimpico Nazionale istituì nel 1959, un centro ippico che venne usato per la prima volta durante le Olimpiadi Estive di Roma del 1960 dove tra l'altro presenziò anche la Regina Elisabetta II del Regno Unito.







188 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page