EUROPEI YOUNG RIDERS JULLIANGES 2026: Sportendurance media-partner dell’evento
- Luca Giannangeli

- 18 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Lo scorso anno a Jullianges, in Francia, in occasione dei FEI Young Horses 8 YO World Championships, vivemmo un’esperienza davvero positiva.
Oltre al buon risultato degli italiani, soprattutto a titolo individuale, abbiamo potuto apprezzare la location di gara, l’organizzazione e il percorso.
Dopo il grande lavoro prodotto durante l'evento, in termini di engagement sui social dal team di Sportendurance, il Comitato Organizzatore del Raid des Pelerins ha deciso di inserire quest’anno, in occasione dei FEI Endurance European Championship for Young Riders and Juniors del prossimo 31 luglio, il nostro storico logo nel programma ufficiale come media-partner.
Un riconoscimento che rappresenta per noi motivo di grande orgoglio.
Cenni su Jullianges
Situata nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nel dipartimento dell’Alta Loira, Jullianges è un piccolo centro immerso in un contesto naturale autentico, fatto di altipiani, boschi e dolci rilievi che caratterizzano il Massiccio Centrale francese.
Un territorio storicamente legato alla tradizione agricola e pastorale, che conserva ancora oggi un forte legame con la ruralità e con gli spazi aperti. Elementi che lo rendono particolarmente vocato per discipline come l’endurance, grazie anche a un terreno tecnico e vario sempre più apprezzato nel panorama equestre internazionale.
Tornando all'evento che ci aspetta, a guidare la nazionale Young Riders sarà il tecnico Andrea Iacchelli, supportato dal team veterinario composto da Nicola Pilati e Francesca Beccati, con il prezioso e costante riferimento del Commissario Tecnico della nazionale senior Carlo Di Battista.

Italia: una tradizione da podio
Nel medagliere generale per team degli Europei U21, l’Italia occupa attualmente il quarto posto dietro Belgio, Spagna e Francia.
La manifestazione si svolge ogni due anni e, guardando a ritroso, fino al 2012 l’Italia è sempre salita sul podio. Fa eccezione solo l’edizione 2020, annullata per la pandemia.
🥉 2024 – Arborea (Italia)
Bronzo a squadre
FAGIANI Mariachiara con ELKA DU BARTHAS AA
FEDRIGA Mauro con KIMONO DELL’ORSETTA
GANELLI Carlotta con FREE GEMMA
MONDINI Lucrezia Romina con TWILIGHT LA RONCOLA
PISANO Martina con ZAGAIA DEI LAGHI
🥉 2022 – Vic (Spagna)
Bronzo a squadre + Bronzo individuale (Caterina Coppini con Vezire)
GALLI Valentina con BADIR DES EGAS
GUZZO Giorgia con ARTEMISIA BOSANA
MONIZ Giulia con WENTO SECONDO
PERRI Samuel con OLIMPIADELLANOCE
🥈 2018 – San Rossore (Italia)
Argento a squadre
COPPINI Camilla con ALKIMIA
DINO Carola con COLORADO
GALLI Valentina con AGADIR BY GALUSKA
SALVATI Aurora con NEVOSU
TROTTA Niccolò con QUASSIA DISTINTA
🥈 2016 – Rio Frio (Portogallo)
Argento a squadre
COPPINI Camilla con VEINARD SECONDO
DUGNANI Camilla con NETTUNO
LALISCIA Costanza con ROK
MISINO Alice con BATAVIA DELLA BOSANA
🥉 2014 – San Martino Buon Albergo (Italia)
Bronzo a squadre
LALISCIA Costanza con MEDUSA DEL MA
MARIOTTI Elena con PALKALINE D’ALAUZE
ROGHI Marina con LELLERA
TAVASSOLI Asli Carolina con PALLAS
ZAPPETTINI Luca con SASSIFRAGA DELLA BOSANA
🥇🥈 2012 – Mont le Soie (Belgio)
Oro individuale (Mara Feola con Grigali) + Argento a squadre
BRAVI Matteo con ISTEDDADA SAURA
FEOLA Mara con GRIGALI
SERIOLI Daniele con PIKA DE CARDONNE
ZAPPETTINI Luca con SASSIFRAGA DELLA BOSANA



















Commenti