Il week-end appena andato in archivio sarà ricordato come quello dei record per quanto concerne il discorso medaglie.
L'Horse Country Resort di Arborea, questo angolo di paradiso incastonato nel golfo di Oristano, custodirà per sempre le due medaglie di bronzo sudate e conquistate dall'Italia rispettivamente nel Campionato Europeo riservato agli atleti under21 e nel Campionato del Mondo riservato ai cavalli di 8 anni.
E' stato un divenire di emozioni ad Arborea, un'alternanza di preoccupazioni e di gioie per due gare velocissime che immediatamente hanno servito le due medaglie sul piatto di bronzo.
Il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola appena atterrato e varcato il cancello del resort, si è visto annunciare la vittoria della medaglia a squadre agli Europei Young Riders e dunque catapultare direttamente sul palco delle premiazioni.
Applaudire i giovani riders il venerdì e i favolosi 8 anni con i loro cavalieri e amazzoni la domenica, è stata un'esperienza che difficilmente verrà dimenticata.
Incontrare nei vari punti più belli del percorso di gara non solamente gli addetti ai lavori Nando Torre, Massimo Nova e Nicola Pilati bensì anche il segretario generale della Fise Simone Perillo, l'onnipresente direttrice delle discipline non olimpiche FISE Andrea White, rappresentanti dei vari uffici stampa ecc. è stato un segnale davvero incoraggiante per la disciplina.
La voglia di scoprire le strane sfaccettature dell'endurance, viverlo dalla macchina al seguito dei cavalli, svegliarsi al buio e spesso rincasare con lo stesso colore del cielo, è l'unico modo per poter apprezzare lo sport equestre più duro.
Tutto ciò che è stato vissuto ad Arborea, dalla gara ai momenti di degustazione a bordo piscina, è stato studiato nei minimi particolari e il risultato si è visto.
Tanti gli enti, le istituzioni e brand tecnici nel cartellone sponsor di Sardegna Endurance Festival 2024 a supportare l'evento ma il cuore e la passione che hanno messo in campo Riccardo Giachino e sua mamma Marcella erano sotto gli occhi di tutti, si respiravano, si toccavano.
Il volere di papà Ettore Giachino che nel 1974 trasformò un sogno in realtà, è stato ampiamente onorato.
Che dire agli attori umani protagonisti dei due campionati?
Grazie, grazie di cuore.
"Non tutti i medagliati si renderanno conto di quanto le loro gesta siano importanti, non solo per loro stessi, ma per la disciplina intera.
Tantissimi vi guardano, vi hanno seguito e ammirato; è grazie al vostro sforzo e risultato ottenuto che l'inno di Mameli per ben due volte ha risuonato nell'anfiteatro dell'Horse Country. Siete un esempi viventi da emulare" - LG
A brevissimo le fotografie dei due eventi saranno disponibili all'acquisto su www.sportphoto.smugmug.com
Photos by Oreste Testa - Sportendurance
Comments