top of page

CALA IL SIPARIO SU TRAVAGLIATO (Bs)



Week-end impegnativo quello appena vissuto al Palacittà di Travagliato dove il centro ippico Ambassador, comitato organizzatore dell'evento, ha scritto un'altra pagina importante per l'endurance nazionale e internazionale.

11 nazioni rappresentate al via per un totale di circa 193 partenti nella lunga due giorni sono numeri che come ampiamente argomentato in precedenti articoli, parlano da soli a conferma che la location lombarda piace e attrae.

Di autunnale a Travagliato c'è stata solamente la data a ricordalo ma il clima, anomalo in tutta la penisola, è stato tipicamente estivo!

Il percorso modificato e reso più scorrevole e veloce, ha permesso performance incredibili, dove sono stati applauditi binomi italiani e stranieri, quest'ultimi in gran numero sotto lo striscione di Endurance Franciacorta 2023.

La finale di Coppa Italia e Circuito Giovani Cavalli concludevano il loro lungo percorso annuale che ha toccato in lungo e in largo il Belpaese come anche il tanto sostenuto e voluto Ambassador Challenge, tour a due tappe che sostiene i partecipanti delle categorie minori con la CEI1* a fare da punta di diamante.

A gioire dei premi in denaro messi in palio, parecchi giovani che, stimolati dai risultati ottenuti, si auspica continuino a scalare categorie in futuro.

Il ricco montepremi di Coppa Italia targato FISE è stato assegnato e i loro vincitori avranno una passerella dedicata in un prossimo articolo in quanto in attesa della ufficializzazione delle classifiche dettagliate finali che a brevissimo verranno pubblicate su EnduranceOnline, realtà che da inizio anno ha tenuto conto della loro evoluzione.

Stessa cosa dicasi per il Challenge Ambassador che avrà la vetrina che merita non appena pubblicati i ranking ufficiali.


Oggi è tempo dunque di omaggiare la giornata delle FEI con circa 80 partenti al via.

La dedica fotografica al momento è per i vincitori delle 4 categorie FEI perché le oltre 2000 foto scattate richiedono tempo!!!

A mettere i sigilli sulla lunga di giornata partita al buio alle 5.00 del mattino, ci ha pensato un'amazzone finlandese, NIEMINEN SAANA che in compagnia di SHAGYA BUZAVIRAG ha fermato la sua media 16,89 km/h tagliando il traguardo mano nella mano con la sua connazionale HUOVINEN GARCIA ALINA con un altro SHAGYA questa volta di nome FLORINA (entrambe in foto di copertina).

A portare il tricolore sul podio ci ha pensato il bravo cavaliere lombardo COLOMBO MASSIMO che con DOMINGO IBN FAROUZA chiude fermando il tempo 15,88 di media.


Carolina Tavassoli Asli

Nella CEI2* show della scatenata CAROLINA TAVASSOLI ASLI le cui gesta sembrano sempre facilissime ma non lo sono affatto; per la gioia di Bruno Mollo, proprietario di QUASSIA DISTINTA, la medaglia di bronzo a squadre allo scorso mondiale negli Emirati, ha vinto sfiorando i 20 di media.

A due minuti, applausi per la lombarda CANTARO NICOLE EVELYN che ha portato in alto la saura SAMIRA FAIZA.

Chiude il podio la valdostana PISANO MARTINA con AGADIR BY GALUSKA.

Il primo premio della 120 km YR è andata in Umbria a casa di FAGIANI MARIACHIARA che ha condotto ELKA DU BARTHAS alla vittoria con una media di 16,72 km/h. Seconda piazza per la lombarda MORANDINI SILVIA e KASHIRA BY PANDUSS.



Mariachiara Fagiani


L'affollatissima CEI1* 102,5 km. è volata negli Emirati Arabi per opera di AL GHAFLI SAIF HAMAD con HALUNA LA REVERIE seguito da uno scalmanato ALFABIA MAG montato da GENERALI ALESSANDRO che ha chiuso praticamente insieme all'Emiratino.



Al Ghafli Saif Hamad


Terza posto e ancora bandierina diversa sul podio firmato dal binomio uruguaiano DELGADO ORTIZ PAULA/AMOGJAR AL PAYRAL.


A margine della solita simpatica premiazione, il ringraziamento da parte di Cesarina Ciocchi, deux ex machina dell'evento, è andato agli sponsor intervenuti per sostenere l'evento, fondamentali per affrontare le importanti spese che i C.O. sostengono per preparare gare del genere.



Cesarina Ciocchi (C.O.)

Nei prossimi giorni il resoconto delle gare nazionali delle domenica.


Le foto della manifestazione saranno disponibili su www.sportphoto.smugmug.com a firma Sara Tonoli/SportEndurance







287 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page