top of page

A TORGNON ARRIVA LEI... BELLEI, BELLEI....!



L’equitazione è una bolla che ci riconnette con noi stessi e il cavallo è la miglior bussola emotiva a cui affidarsi”.

Con queste parole, l'amazzone young rider Manila Bellei descrive la passione della sua vita tanto da richiamare in noi di Sportendurance, l'entusiasmante hit tormentone estivo 2022 di Federico Martelli, “A Torgnon arriva lei… Bellei, Bellei!“ da cui il titolo.


Cupido ha scoccato la freccia equestre sul suo cuore quando aveva appena 2 anni e mezzo e da allora l’amore per il cavallo non ha mai avuto un ripensamento.


Reduce dalla vittoria nella CEI2* in due giorni di Torgnon (Valle d’Aosta) in sella a Piccolo, descrive con una parola la sensazione vissuta nel tagliare il traguardo finale: “Incredulità!”.

Nulla di strano, se si considera che durante la partenza l’unica cosa che voleva era “divertirmi con Piccolo e finire la gara assicurandomi che lui stesse bene. Per 140 km sono stata concentrata solo su dove e come metteva i piedi!”.





Una vittoria che va oltre.


In sei anni di binomio, il percorso di vita dell’amazzone tesserata in Piemonte e del suo Piccolo, passa dalle 60 alle 140 km con una crescente empatia: “Tutti i cavalli sono capaci di trasferire emozioni incredibili - spiega l’atleta - ma io e Piccolo ci capiamo in modo speciale. Lui si comporta in modo diverso in base ai miei umori. E al tempo stesso lui è in grado di riportarmi sempre sulla strada emotiva giusta. Come se fossimo una cosa sola”.





Il loro intimo rito è sempre lo stesso: quale?

...lei gli fa i grattini dietro le orecchie, lui si rilassa e lei lo segue a ruota in un circuito chiuso rimasto indelebile nel tempo.


Ex atleta dei Mounted Games, rimane affascinata dall’endurance perché “è una disciplina che rispecchia la natura del cavallo”.





Le abbiamo chiesto di definire questa specialità in tre parole:


“Comunicazione, reciprocità e sensibilità”.


In realtà ne ha aggiunta un’altra, la più importante:


“RISPETTO”.





Intervista per Sport Endurance by Daniela Cursi

Foto by Sasso Fotografie e Ludovico Ciotola

265 visualizzazioni0 commenti
bottom of page