TRAVAGLIATO: L'ENDURANCE TRA LE DOLCI COLLINE DELLA FRANCIACORTA
- Luca Giannangeli

- 05false29 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
- Tempo di lettura: 2 min

Il cuore del cavallo batte in Lombardia
Il 22 e 23 novembre 2025 il Centro Sportivo Travagliato (Bs) tornerà a essere teatro di un grande evento internazionale di endurance confermando il legame profondo che unisce la città lombarda al mondo del cavallo.
Situata nel cuore della pianura bresciana, a due passi dal Lago d’Iseo e dalle colline della Franciacorta, Travagliato è da decenni una delle capitali italiane dell’equitazione, grazie a una tradizione che affonda le radici nella celebre manifestazione “Travagliato Cavalli” che nel 2026 partirà dal 30 aprile al 3 maggio.
L’edizione 2025 di Endurance Franciacorta con annesso Ambassador Challenge, promette emozioni e qualità organizzativa, merito di una squadra rodata e appassionata.
In testa, come sempre, Cesarina Ciocchi, "maratoneta” in tutti sensi. Una donna instancabile che, sin dalle prime luci dell'alba muove i fili di una macchina organizzativa invisibile ma perfettamente efficiente. Al suo fianco collaboratori esperti a partire da sua figlia Francesca Trombini, da Angelo Danesi, da Giancarlo Palini e tutto il Team Ambassador che garantisce sicurezza e professionalità.

Il tracciato, pianeggiante e veloce, attraversa un territorio suggestivo e ricco di fascino rurale. Scorrevole e sicuro, ha già regalato prestazioni di rilievo, con velocità che nel passato hanno sfiorato i 24 km/h, a dimostrazione di un percorso tecnico e ben studiato.
Travagliato, nel “cuore d’Europa”, guarda avanti con entusiasmo e ambizione, pronta a trasformare anche questa edizione in un nuovo sold-out di passione e cavalli.
Con uno sguardo rivolto all’innovazione e una tradizione ben radicata, Endurance Franciacorta 2025 si prepara a un’edizione di successo, all’insegna della sportività, della professionalità e della passione per il cavallo.
Iscrizioni aperte su Enduranceonline.it














Commenti