Ma che significa Torgnon? Correre informati!
La tappa numero 6 della Coppa Italia FISE e Circuito Giovani Cavalli 2024 e circuito MASAF si correrà a Torgnon il prossimo fine settimana.
Sarà la voglia di frescura, sarà l'interessante montepremi FISE dei suoi circuiti o la ricca bandierina del MASAF, fatto sta che Torgnon riesce sempre ad attrarre tanti binomi provenienti da tutta Italia e paesi limitrofi.
Torgnon, questo Comune cosiddetto "sparso", comprende ben 22 frazioni: esso sorge nella Valtournenche che fa parte della Comunità montana del Cervino.
E' importante sapere dove si corre, anche per crescere non soltanto agonisticamente ma magari anche culturalmente.
Il nome Torgnon ha fatto riflettere molti studiosi che non sono arrivati ad una decisione unanime sul suo significato.
C'è chi afferma che provenga da "Tor" (col significato di montagna, oppure con riferimento al dio Tor) oppure da "Turnius" (dal latino, lavorazione al tornio).
Insomma per noi una vale l'altra perché in realtà la vera bellezza del posto, la fa Madre Natura.
Si arriva a Torgnon con la macchina carica di bagagli, si parte in t-shirt e shorts e si arriva con il 100 grammi! L'escursione termica, nonostante il clima ormai impazzito, è sempre importante a Torgnon.
Di giorno può fare davvero caldo dunque con creme solari sempre a portata di mano, mentre la sera e la notte le temperature possono scendere di parecchio.
Quale miglior rifugio dunque di Torgnon soprattutto in questi giorni dove in Italia non si respira!
Ebbene, anche la 27ma edizione del Trofeo delle Grandi Montagne è ai nastri di partenza e a vegliare su di lei, sarà presente il Capo Dipartimento FISE Massimo Nova e il C.T. Nando Torre intenti a ricaricare le batterie prima della trasferta con i giovani cavalli a Jullianges in Francia, dove si correrà il 2 settembre, il preludio del mondiale Young Horses del 2025 e dell'Europeo Young Riders & Juniors del 2026.
Presente a Torgnon anche l'ispettore MASAF Grassi che ha scelto con cura la location di Torgnon per il suo circuito.
La lista degli iscritti definitiva sarà pubblicata a breve sul sito www.t-tracksystem.com società che poi curerà il servizio timing dell'evento
A tutti dunque un grande "evviva il lupo" e che vinca il migliore...
Archivio fotografico Sport Endurance/Oreste Testa
Comments