Fortemente voluto dal Comitato Regionale FISE Sicilia e dall'Istituto Incremento Ippico dell'isola, nasce Sicilia Endurance Show dove spiccano le ricche categorie MASAF e il circuito ANICA con i suoi premi.
Il 6 e 7 settembre dunque, la Tenuta di Ambelia situata nel comune di Militello in Val di Catania, aprirà i cancelli all'endurance dove tra l'altro debutterà il “Premio Challenge Sicilia Endurance Horse Show Ambelia”.
In occasione delle due tappe di gare Regionali che si svolgono presso Lo stesso centro nelle date del 6/7 settembre e 23/24 novembre, il Comitato Regionale Fise Sicilia premierà l’atleta che percorrerà, in sommatoria, più chilometri nelle due competizioni.
In calce il programma della manifestazioni e ora, tenendo fede al nostro motto
"correre informati"
vi lasciamo ad un po' di nozioni utili per conoscere, capire e crescere.
LA TENUTA DI AMBELIA
La tenuta di Ambelia è una delle più antiche e prestigiose realtà equestri della Sicilia. Questo sito storico è immerso in un paesaggio mozzafiato, dove la natura incontaminata si fonde con secoli di tradizione agricola e allevamento.
La Tenuta, che si estende su oltre 50 ettari di terreno, è stata per lungo tempo un centro di riferimento per l'allevamento di cavalli di razza, in particolare il cavallo Purosangue Orientale, una delle razze più antiche e nobili della Sicilia.
La storia della Tenuta è strettamente legata a quella della famiglia nobiliare che l'ha posseduta e sviluppata nel corso dei secoli, rendendola un luogo simbolo per l'allevamento e la cultura siciliana. Oggi, la Tenuta di Ambelia è anche un luogo di promozione del turismo rurale, dove i visitatori possono immergersi nella bellezza della campagna siciliana, godere di passeggiate a cavallo e partecipare a eventi culturali che celebrano le tradizioni locali.
L'architettura della Tenuta è un perfetto esempio di stile rurale siciliano, con edifici storici che risalgono a diverse epoche, tutti perfettamente integrati nel paesaggio circostante.
Tra i punti di interesse vi sono le antiche stalle, le case coloniche, e le chiesette rurali che punteggiano la proprietà, offrendo un affascinante viaggio nel tempo.
In sintesi, la Tenuta di Ambelia rappresenta un patrimonio culturale e naturale di inestimabile valore, un luogo dove la tradizione equestre e l'amore per la terra si uniscono per creare un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.
segue programma evento
Comments