top of page

IN TANTI A VALLEDORIA PER SALUTARE MARTINA: EQUIPE22 PRESENTE




Lo scorso fine settimana a Valledoria (SS), si è disputata la terza tappa Trofeo ASVI (Agenzia per lo sviluppo e la valorizzazione ippica) e Coppa Sardegna nonché la 1° tappa del Campionato Regionale Pony.

Il C.I. Li Nibbari ASD e il Team Endurance del Golfo, quest'ultimo comitato organizzatore, hanno fortemente voluto la manifestazione intitolata a Martina Berluti, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Young Riders 2022 che purtroppo ci lasciò nello stesso anno.

Contando anche sulla collaborazione del Comitato corsa alla stella di Valledoria*, la gara è andata in archivio registrando un grande successo, sia di pubblico che di partecipanti.


In 47 si sono presentati sotto lo start nella due giorni di endurance baciata dal sole e cielo limpido.

A salutare Martina, dal continente è arrivata EQUIPE22 capitanata dalla referente Pony in Commissione FISE Endurance Arianna Bonanno.

Ad accogliere la delegazione del Lazio, Costantino Sanna, che si è prodigato in maniera impeccabile coccolando i due EQUIPE22 nel migliore dei modi.


La stessa Arianna ha dichiarato: "non potevamo mancare, anche solo con un cavallo.


La nostra Carolina Koszowska insieme all'assistente Tommaso Salari, sono volati in Sardegna per omaggiare Martina e sono stati ospiti del Comitato Organizzatore. In sella all'Anglo Arabo Udinì, Carolina ha partecipato alla debuttanti 23 km. terminando al 5° posto.


Ma il vero premio è stato quello di poter galoppare in un posto meraviglioso tra mare e spiaggia pensando a Martina".




Tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio ricordo ma a balzare agli occhi sicuramente i caschi messi in palio da KEP Italia che sono stati brandizzati con il logo del memorial di Martina.


A vincere la CEN B 87 km. è stato Fabrizio Pintore su Campadi Tue AA mentre la CEN A è andata a Claudia Delinna con Tufu de Su.

In debuttanti alloro per Martina Lo Monaco con Cantu Alese AA.

Il giorno seguente la debuttanti U14 20 km. è stata vinta da Maria Salaris su Stedau Ses Tue.


*Curiosità: cosa è la "corsa alla stella di Valledoria"?


Consiste in una corsa al galoppo dei cavalieri che devono centrare con la propria spada la stella sospesa.

La differenza sostanziale ad esempio con la "corsa all'anello" o con la famosa Sartiglia, parlando del gesto tecnico, è che nella corsa alla stella di Valledoria,


il cavaliere deve centrare la stella e lasciare contestualmente la propria spada conficcata in essa mentre nell'anello e nella Sartiglia il cavaliere la mantiene nella spada portandola con se.

A parità di centri vince chi ha impiegato meno tempo


L'edizione 2024 della corsa alla stella di Valledoria, si terrà appunto a Valledoria il 17 e 18 agosto prossimi.


VIDEO EDIZIONE 2022



287 visualizzazioni0 commenti
bottom of page