IL MIPAAF FA TAPPA A NOCETO (PR): UNA GARA TUTTA DA SCOPRIRE




Il prossimo 19 giugno, l'endurance targato MiPAAF a firma I Cavalieri del Taro, si sposta in provincia di Parma a Noceto per la Tappa Circuito Giovani Cavalli MiPAAF, Tappa Campionato Emilia Romagna e Circuito Allevatoriale ANICA.


Ci troviamo, come suggerisce il nome del Comune ospitante, nella patria del Nocino, oggi considerato un prodotto tradizionale tipico dell'Emilia.

Dopo aver toccato le due più grandi isole italiane, il MiPAAF torna in continente puntando deciso verso la Tenuta Mariano, un'azienda agricola che promette un vero e proprio "viaggio dei sapori" dove i protagonisti ovviamente sono loro, i cavalli.

In questo luogo magico, dalla fine degli anni '80, la famiglia Balzarini guidata da Mr. Luigino, alleva cavalli da trotto e galoppo.

L'appassionato imprenditore bresciano, credette in un cavallo, e non sbagliò.

Lemon Dra, dopo una sfavillante e vittoriosa stagione agonistica, divenne uno dei maggiori riproduttori dell’allevamento nazionale, fondamentale per il miglioramento della razza.


Dai uno sguardo ai cavalli

QUI


Oggi la Tenuta Mariano strizza l'occhio con curiosità ed interesse alla disciplina dell'endurance inserendo in calendario Nazionale un tappa importante che vede i colori verdi del MiPAAF sventolare sul lungo vialone che porta alle scuderie.





A raccontarci come sarà il percorso, quello che ci attende il 19 Giugno a Noceto, ci penserà mercoledì 18 maggio alle ore 20.30 su ENDURANCE & dintorni, direttamente la figlia di Luigino, Valeria Balzarini, coadiuvata in studio dall'Ispettore del MiPAAF Pier Luigi Grassi e da Gian Paolo Rosi, giudice endurance e membro del Consiglio Direttivo ANICA, associazione che segue con il suo Circuito Allevatoriale 2022 il calendario gare MiPAAF.


Ciò che ci predispone al meglio e ci incuriosisce di vivere l'evento, è la frase riportata sul sito internet della Tenuta Mariano dedicata a Valeria Balzarini che la descrive testualmente così: "SOGNATRICE E AMANTE DELLA BUONA COMPAGNIA".


Siamo sicuri, con un certo orgoglio, che il popolo dell'endurance sarà la migliore compagnia di sempre.


93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti