MARINA DI PISA: PROVE GENERALI PER IL GRAN FINALE DI COPPA ITALIA FISE E MASAF 2025
- Luca Giannangeli
- 9 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Il prossimo 27 aprile a Marina di Pisa, presso il Country Club Boccadarno, si correrà la 3ª tappa Campionato Toscana e 4ª tappa interregionale Toscana-Umbria, con le categorie CEN B, CEN A e debuttanti.
L'evento in Toscana, oltre ad essere un importante appuntamento per i citato campionato o per qualificare cavalli giovani, ha il sapore di un "test event" in vista del gran finale di Coppa Italia FISE e MASAF 2025 che si disputerà nello stesso luogo il 25 e 26 ottobre p.v.

La ASD Le Vigne dei Guelfi endurance, comitato organizzatore della gara, ha predisposto un anello che ripercorre in parte quello che sarà il palcoscenico della finale citata dunque si avrà modo di saggiare e sistemare quello che è già stato ampiamente testato lo scorso anno quando il C.O. fu capace di presentare un evento internazionale di alto livello organizzativo che richiamò circa 150 binomi.

La località costiera dove si svolgerà la manifestazione del 27 aprile e a seguire quella di ottobre, non ha un legame stretto con il cavallo, dunque non esistono documenti ufficiali che la incrocino con lo splendido animale tuttavia, nella cultura popolare, alcune tradizioni antiche (soprattutto greco-romane) paragonavano le onde del mare ai cavalli (le "creste" delle onde sembrano criniere mosse dal vento).
Vista la potenza delle mareggiate a Marina di Pisa, si potrebbe azzardare un collegamento poetico: "le onde come cavalli selvaggi".
A breve su EOL, si apriranno le iscrizioni alla gara e verrà pubblicato il programma.
Il country Club Boccadarno con il suo titolare Massimo Rutinelli, il presidente dell'Asd Le Vigne dei Guelfi Gianluca Niccolai e le due operative macchine da guerra Katia Carnevale e Barbara Mini, (tutti in foto in basso) vi aspettano per un'intensa giornata di sport e per una stagione che si preannuncia molto interessante.

visita la location
टिप्पणियां