top of page

ABRUZZO: L'ENDURANCE SALE DI QUOTA FINO ALL'ALTOPIANO DELLE ROCCHE

ree

Domenica prossima a Rocca di Mezzo in provincia di L'Aquila, si correrà la quarta tappa del campionato endurance regionale Abruzzo.

L’evento, le cui redini sono in mano al comitato organizzatore targato Circolo Ippico Ruella, si svolgerà presso le strutture del Comitato ospitante, la Asd il Ponte Grosso di Rocca di Mezzo.

L'istruttore federale del centro Gianluca Rosa, figlio del presidente della Asd Maurizio, già amico dell'endurance per aver organizzato gli anni passati altri eventi simili, si è detto molto entusiasta di rimettersi in gioco anche nel 2025 forte della presenza della grande esperienza nel mondo endurance della famiglia Di Battista che di fatto organizza.


ree

Siamo a Rocca di Mezzo, sull'altopiano glaciale delle Rocche, uno dei più freddi d'Italia dove le temperature di Inverno toccano tranquillamente i -20°.

L'anello di gara parte a quota 1.322 metri sul livello del mare ed è totalmente immerso in un ambiente montano caratterizzato da boschi e praterie

L’Altopiano delle Rocche è storicamente legato all’allevamento, anche di equini, in un contesto agricolo e pastorale.

Il Comune aquilano noto per la tradizionale dal'47 per la Festa del Narciso che ogni primavera porta in strada carri allegorici decorati con migliaia di fiori bianchi raccolti sull’altopiano, è pronto ad ospitare i cavalli dell'endurance, disciplina equestre che in questi luoghi trova la sua casa naturale e ideale.


ree

Sarà dunque in questo scenario, sospeso tra natura e tradizione, che si svolgerà la gara di endurance. Un evento che non è soltanto sportivo, ma anche un’occasione per celebrare ancora una volta il legame profondo tra l’Abruzzo, i suoi cavalli e le montagne che li custodiscono.


Le iscrizioni scadranno alla mezzanotte di oggi su www.enduranceonline.it

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
logo_spaced_sport.png

Sport Endurance

Testata giornalistica indipendente iscr.ne Trib. di L'Aquila n.572 del 2 Feb. 2008 | Direttore Resp. Luca Giannangeli 

© 2022 by Sport Endurance.

Built by Davide Nurzia.

bottom of page