top of page
Tutto pronto ad Arborea: oggi spazio all'allevamento
Fonte Endurance Italia - L´Endurance village ha ormai preso forma in maniera definitiva. A un giorno dal via di Sardegna Endurance Lifestyle 2014, i grandi spazi dell´Horse Country Resort Congress & Spa si sono trasformati nella "casa" degli eventi in programma domani e sabato.
La seconda edizione dell´evento, tutta incentrata anche quest´anno sull´endurance e sull´allevamento sardo di cavalli, continuerà a proporre contenuti di particolare interesse sia dal punto di vista agonistico, sia per ciò che riguarda le occasioni d´incontro e di confronto per il mondo allevatoriale sardo.
Sabato sono infatti in programma il Campionato italiano junior e young rider sui 120 chilometri e le due prove della Horse Country Endurance Cup 2014 sui 120 e sui 90 chilometri. Domani mattina alle 10, invece, protagonisti saranno allevatori, cavalieri, tecnici, allenatori, giudici e veterinari, che prenderanno parte al Think Tank “Endurance e allevamento: strategie per il futuro”.
Oggi spazio al "Think Thank" dedicato all'allevamento sardo
Gli “abitanti” del villaggio globale dell’allevamento sardo di cavalli hanno risposto “presente” alla chiamata di Sardegna Endurance Lifestyle e il centro congressi del’Horse Country rersort Congress & Spa di Arborea si è trasformato nella più partecipata delle “piazze”, dove confrontarsi sulle prospettive di un intero comparto. Il Think Tank “Endurance e allevamento: strategie per il futuro”, da questo punto di vista ha colto nel segno.
Oltre 200 i partecipanti, fra allevatori, allenatori, cavalieri, veterinari e addetti ai lavori che si sono confrontati con efficacia e qualità di proposte per gettare basi solide e progettare un futuro certo per l’allevamento della Sardegna. Le premesse ci sono tutte, non fosse altro perché - è uno dei dati emersi nel corso del Think Tank di Arborea - nell’ultimo anno sono stati almeno 150 i cavalli da endurance venduti in Italia e soprattutto all’estero. E’ il segno evidente delle potenzialità di un settore, che non può permettersi e non vuole fermarsi, tanto più ora che la filiera ha ripreso a “tirare”.
Ciò che invece va definito, e l’esigenza di un incontro come quello ospitato questa mattina all’Horse Country Resort Congress & Spa lo ha dimostrato, sono le strategie per il futuro. La convinzione forte, emersa in tutti gli interventi (5 minuti a testa, con tanto di count down scandito da un maxi cronometro) è che lo sviluppo passa esclusivamente dal fare sistema, dall’abbandonare una volta per tutte l’allergia a ragionare esclusivamente in ragione del proprio tornaconto: solo così l’allevamento sardo avrà la possibilità di accreditare a livello mondiale il suo grande potenziale e di costituire quella massa critica fondamentale per proporre soluzioni e ottenere considerazione da parte delle istituzioni.
Oltre ai contributi portati dalle decine di addetti ai lavori, che dal centro della sala hanno preso la parola per sfruttare l’opportunità rappresentata dal Think Tank organizzato nell’ambito di Sardegna Endurance Lifestyle 2014 e fortemente voluto da Agris-Dipartimento di ricerca per l’incremento ippico, altrettanto interessanti si sono rivelati gli interventi di tecnici e specialisti non solo italiani, che hanno condiviso con gli allevatori sardi valutazioni e idee di sviluppo.
Il solco, dunque è tracciato, e di proposte da avanzare alle istituzioni affinché l’allevamento della Sardegna torni a essere un comparto trainante dell’economia dell’isola ce ne sono. Il resto lo faranno, di certo, la grande passione, la competenza e l’orgoglio di continuare una tradizione millenaria che gli allevatori sardi hanno dimostrato di avere. Domani, sin dal mattino, a catalizzare l’attenzione saranno il Campionato italiano junior e young riders sui 120 chilometri e le due gare della Horse Country Endurance Cup sui 120 e sui 90 chilometri.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Riflettori su Arborea
ARBOREA - All'Horse Country resort Congress & Spa e lungo il percorso che ospiterà il Campionato italiano junor e young riders proseguono stanno entrando nel vivo i lavori di preparazione in vista di Sardegna Endurance Lifestyle 2014.
L'appuntamento è per il 12 e 13 settembre, quando lungo il percorso sul quale un anno, con 28,949 km/h, fa venne fatto registrare il record assoluto per gare corse in Europa e la seconda miglior media a livello mondiale. Saranno quegli stessi 120 chilometri a stabilire chi conquisterà il titolo che nel 2013a Vittorito venne vinto dall'amazzone sarda Mara Feola, in sella a Bormane de Piboul.
Campionato italiano junor e young riders
ALBO D'ORO
2013: Mara Feola - Bormane de Piboul
2012: Giulia Vigevani - Mohini Fata
2011: Giordano Bottiglia - Heger
2010: Dario Fondi - SDP Gazzarah
2009: Vittoria Ciuchi - Schadja
2008: Enrico Ercoli - Schadja
2007: Enerico Ercoli - Schadja
2006: Giordano Bottiglia - Sefirio
2005: Enrico Ercoli - Orikon
2004: Carlo Di Battista - Bantu de Zamaglia
_ _ _ _ _ _ _ _
Campionato Italiano J/YR in Sardegna
Da qualche tempo alcune voci di corridoio davano per annullata la gara "lifestyle" in Sardegna; puntuale arriva oggi la smentita con la presentazione, per adesso al pubblico di internet, dell'evento di Arborea dell'11 e 13 settembre p.v.
Le 2 candeline che verranno spente in Sardegna, solleveranno i veli ad una serie di categorie FEI tra le quali l'attesissimo Campionato Italiano J/YR.
Di eseguito il Comunicato Stampa ufficiale firmato Sistemaeventi.it
Torna Sardegna Endurance Lifestyle. L´appuntamento con l´endurance di alto livello è fissato per il 12 e 13 settembre ad Arborea, dove andrà in scena la seconda edizione di un evento che riafferma le proprie potenzialità e che quest´anno ospiterà anche il Campionato italiano junior e young riders.
Tre le gare in programma: la FEI CEIJY2* 120 km valida per il titolo tricolore riservato ai giovani e, per la Horse Country Endurance Cup, una FEI CEI2* 120 km e una FEI CEI1* 90 km. La location è quella dell´Horse Country Resort Congress & Spa, dove sarà fissato il quartier generale dell´evento e al quale farà riferimento un percorso di elevato spessore tecnico, lungo il quale lo scorso anno - a 28,949 km/h - sono stati fatti registrare il record assoluto per gare corse in Europa e la seconda miglior media a livello mondiale.
L´edizione 2014 di Sardegna Endurance Lifestyle confermerà anche due grandi contenuti sui quali il format di sistemaeventi.it fa leva da tempo: da una parte l´attenzione a valorizzare il ricco movimento allevatoriale che la Sardegna è in grado di esprimere, dall´altro il piacere di esaltare e favorire la crescita dei giovani sulla scia della recente medaglia di bronzo a squadre conquistata dalla Nazionale italiana al Campionato europeo junior e young riders di Verona.
bottom of page