top of page
Presentato in conferenza stampa il Garda Endurance Cup 2013
Ieri mattina, nella splendida Sala Arazzi del Comune di Verona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del prossimo Mondiale giovani cavalli. Un momento istituzionale che inaugura di fatto l’inizio della grande kermesse gardesana.
Presenti il sindaco di Verona Flavio Tosi, l'assessore provinciale al Turismo Ruggero Pozzani, il presidente di Veronfiere Ettore Riello, il presidente dell'Associazione Lagodigarda Tutto l'anno Aldo Brancher, il presidente di Garda Endurance Cup James Coppini, l'AD di Garda World Service Diego Albiero e il sindaco di Valeggio sul Mincio Angelo Tosoni.
«Ringrazio gli organizzatori di Garda Endurance Cup per aver scelto la città di Verona per il grande Cerimoniale di apertura previsto per giovedì 26» ha detto il Sindaco di Verona Flavio Tosi «sarà uno spettacolo di grande impatto visivo oltre che un’occasione unica per promuovere la città e il suo territorio oltre i confini nazionali, rafforzando i rapporti culturali ed economici tra l’Italia e i Paesi che partecipano al Campionato mondiale».
Di occasione ha parlato anche Ettore Riello, presidente di Veronafiere: «Questi eventi, che abbinano più argomenti, dallo sport, all’economia, dalla solidarietà, alla formazione, rappresentano una soluzione molto intelligente per trovare nuove sinergie e nuove opportunità di business. A Verona avevamo la Fieragricola, in cui la figura del cavallo aveva un ruolo fondamentale. Veronafiere non può che sposare la manifestazione del Garda e offrire tutto il supporto per una promozione che avrà benefici su gran parte della provincia e sulla stessa città di Verona».
Dello stesso avviso Aldo Brancher, presidente dell’Associazione Lagodigarda Tutto l’anno: «Abbiamo ottenuto un grande risultato ancora prima di cominciare, con ben 91 binomi iscritti alla gara. Un successo dovuto anche alla capacità attrattiva del territorio del Basso Garda che ben si abbina alle caratteristiche richieste dall’endurance. Ringrazio il sindaco Flavio Tosi e tutte le autorità presenti per l’appoggio e per l’apertura nei confronti di una kermesse che porterà sul territorio provinciale molte persone in questi giorni».
«Una manifestazione che permette tra l’altro la destagionalizzazione dei flussi turistici» ha aggiunto Ruggero Pozzani, assessore provinciale al Turismo. Il sindaco di Valeggio, Angelo Tosoni, si è detto orgoglioso di poter ospitare all’interno del proprio comune un evento di portata internazionale come il Garda Endurance Cup e ha sottolineato la bellezza del Parco Giardino Sigurtà, quartier generale del Mondiale, che quest’anno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di parco più bello d’Italia.
In chiusura James Coppini e Diego Albiero, rispettivamente chairman di Garda Endurance Cup e AD di Garda World Service, la società organizzatrice dell’evento i quali hanno sottolineato ancora una volta lo straordinario risultato dei 91 iscritti, con solo cavalli di 7 anni di età, e auspicano che per il futuro l’appuntamento del Garda possa diventare una Classica di disciplina da inserire nel calendario internazionale dell’endurance.
bottom of page