top of page
Manciano: seconda tappa in Toscana
Il 24 marzo si è svolta la seconda tappa del Campionato Toscano di Endurance.
Suggestiva la cornice che l'ha ospitata: il Centro Ippico Pietriccio Rosso di Manciano in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma, al confine fra quella toscana e quella laziale. Una trentina i partecipanti provenienti da altre 6 regioni, limitrofe come Abruzzo, Lazio, Liguria, Marche e Umbria, ma anche lontane come la Sardegna, che si sono sfidati su un percorso variegato e in alcuni tratti collinare, lungo antiche strade bianche tra rocche, castelli e riserve, faunistico venatorie. Ottimi i piazzamenti ottenuti dalle amazzoni e dai cavalieri toscani, fra i quali molti "veterani", come la ultrasessantenne senese Fiorella Pepi!
Nella Categoria 82 km sfida fra tre conterranei: 1° Giampiero Ricci su Forresth, seguito da Jacopo Grazzini y.r. su Fahndango. Terza classificata Katia Carnevale su Morrow al quale è stato assegnato anche il premio Best Condition.
Nella categoria 55 km si è riconfermato Luciano Angori - come nella prima tappa tenutasi a Punta Ala - su Furia, alla quale è stata assegnata di nuovo la Best Condition, in questa categoria. Secondo Antonello Mulas su Peppone e 3° il cavaliere sardo Costantino Sanna con Nulesa.
Nella Debuttanti 27 km la ligure Elena Volpini con Moonlight ha avuto la meglio sul cavaliere toscano Marco Cappetti su Scarface, un cavallo che riprende facilmente il ritmo cardiaco, arrivando a far registrare dallo staff veterinario, anche 33 battiti/m. Terza Chiara Salvadori su Aragorn.
[caption id="attachment_9796" align="aligncenter" width="560" caption="In foto a dx del premiato, Massimo Bencini, Resp.le Dip.to Endurance FISE Toscana"]
[/caption]
Così come avvenuto a Punta Ala, anche in questa seconda tappa c'è stata la partecipazione di una ventina di giovanissimi che - in ben 4 categorie - si sono alternati sugli 11 pony coordinati dal Tecnico Bianca Favero del C.I. La Selvaccia in provincia di Siena! I binomi Pony hanno gareggiato su un percorso non sempre pianeggiante lungo il torrente Tafone.
La mini competizione si è conclusa con le seguenti posizioni sul podio: nella Categoria A1 primo Tommaso Marrone, seguito da Sara Regina su Pisellino e Francesco Fabbri su Polly. Nella A2 con Unicum è arrivato primo Bernardo Boscagli, seconda Costanza Boscagli su Polly e terza Irene Cirillo su Beebop des Solan, mentre nella B1 - anche questa di 3 Km. - è stata l'amazzone Irene Burroni su Fishertown Sandy a conquistare la categoria, seguita da Costanza Grazzini su Comet e Gaia Cicali su Carlton Sligo! Federico Fabbri si è invece aggiudicato il primo posto nella Categoria B2 di 6 km. su Fishertown Sandy, seconda Caterina Rosi su Unicum e terza Sofia Cirillo su Verolien v.d. Smi.
La manifestazione ha riscosso il plauso di tutti i partecipanti per l'ottima organizzazione coordinata da Stefano Chidichimo e per la squisita ospitalità della famiglia Galdi, proprietaria dal 1990 di questa splendida tenuta incastonata in uno scenario storico, archeologico e naturalistico ancora incontaminato.
La terza tappa del Campionato Toscano di Endurance si terrà il 21 aprile presso il C.I. Hamasa Katib, a Rosia, in Località Laioni, Sovicille in provincia di Siena.
Ufficio Stampa Fise Toscana
Foto Vincenzo Bechini


bottom of page