top of page
Le “gemelle amazzoni”
[caption id="attachment_398" align="alignleft" width="180" caption="Anna Maria e Rossella Casamento"]
[/caption]
Trofeo Giovani Cavalli Italiani 2009: DALLA SICILIA CON PASSIONE
A cura di F.Caporossi - Questo fine settimana ha avuto luogo in Sardegna l’ultima delle quattro tappe del Trofeo Giovani Cavalli Italiani 2009.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella CEI1* è stata TURANDOR DI VALLEVERDI ai comandi dell’amazzone siciliana ANNA MARIA CASAMENTO.
La trasferta in terra sarda ha regalato alla giovane Anna Maria anche la VITTORIA ASSOLUTA nella categoria CEN**/B – CEI1*, categoria riservata ai cavalli italiani di 6 e 7 anni.
Ai più appassionati e attenti “addetti ai lavori” dell’endurance italiano, Turandor d.V. e Anna Maria non sono certo nuove!
Questo collaudatissimo binomio ha già dimostrato – quest’anno e negli anni passati – di essere un binomio da battere.
Nella stagione agonistica 2007 sono state loro ad aggiudicarsi il Trofeo Unire nella categoria riservata ai 5 e 6 anni, la CEN*/R.
Il Trofeo per Giovani Cavalli Italiani non è l’unico teatro agonistico dove hanno famigliarità con la vittoria.
Infatti, nei vari Campionati Regionali siciliani, – quello appena andato in archivio e quelli degli anni precedenti –, è cosa abituale leggere in cima ad una classifica il nome di Anna M. e quello della sua Turandor.
Per completezza di informazione non posso non citare l’altra amazzone di casa Casamento, ROSSELLA (sorella gemella di Anna Maria).
Anche Rossella è un’amazzone affermata nel nostro sport.
In sella al sauro italiano QUALCUNO (nome un po’ singolare) ha conseguito importanti risultati nella categoria dei 90 Km; sono molte le vittorie e altrettante le Best Condition.
Rossella ha saputo mettersi in evidenza anche nelle 120 Km e in ambito Junior bene ha figurato nelle varie edizioni dei Campionati Italiani alle quali ha preso parte.
La scuderia Casamento annovera tra i soggetti di punta anche la grigia Psa NAVASARIA.
Questa promettente 6 anni farà certamente parlare di se e in modo positivo!
L’attenta pianificazione e la “regia gestionale” di papà Giovanni faranno vivere – possiamo andarne certi – alle gemelle Casamento un 2010 colmo di successi e di soddisfazioni.
Tutto, ovviamente, sotto gli occhi della mamma e dei sempre suoi preziosi consigli.
Un saluto a questa famiglia che educatamente e sottovoce miete successi umani prima ancora che sportivi.



bottom of page