Italiani in rosa agli Europei Y.R.

Rio_Frio_2Sarà un team tutto ‘rosa’ quello che difenderà i colori italiani nel Meydan FEI European Endurance Championship for Young Riders&Juniors 2016.

Per l'appuntamento continentale giovanile in programma dal 2 al 4 settembre al Polo Equestre de Rio Frio, in Portogallo, il dipartimento FISE Endurance ha infatti diramato i nomi delle cinque azzurre convocate dal selezionatore e Capo Equipe Angela Origgi.

Si tratta delle ‘figlie d’arte’ Costanza Laliscia, perugina  17 anni il prossimo 14 settembre e Campionessa Italiana assoluta in carica, che monterà Rok (prop. Al Aasfa Overseas Ltd) e Camilla Coppini, classe 1998 di Peschiera del Garda, che potrà contare invece su Veinard Secondo (prop. Loris Canali).

Convocate anche la lombarda Camilla Dugnani, classe 1988, con Nettuno (prop. Danilo Dugnani), la 21enne varesina Alice Misino con Batavia della Bosana e la 20enne romana Carolina Venanzi con Nimes (prop. Marcella Turrini).

Più di 100, in rappresentanza di oltre 20 nazioni, gli iscritti in questo campionato che per la prima volta si svolge in Portogallo. La prova avrà inizio alle ore 8.00 di sabato 3 settembre e si snoderà lungo un tracciato di 120 chilometri suddiviso in quattro fasi.

Nelle recenti passate edizioni del Campionato Europeo Giovanile di endurance, l’Italia è sempre stata tra i  protagonisti. Nel 2014, nei campionati disputati a Verona è infatti arrivato un bronzo a squadre mentre nel 2012, due sono state le medaglie vinte a Mont le Soie, in Belgio: argento a squadre e oro individuale con Mara Feola.

Fonte: FISE