top of page

Il nuovo logo di Endurance Lifestyle

EnduranceLifestyle-STAMPACome a tutti è ben noto il marchio Endurance Lifestyle nasce nel 2006, 10 anni fa, quando sistemaeventi.it si preparava ad organizzare il primo evento Assisi Endurance Lifestyle 2007. Lanciato con un’immagine molto avanti per quel periodo, l’elemento iconografico fece subito centro su tutto il panorama dell’endurance e del business internazionale: il cavallo grigio contornato da una sorta di criniera le cui forme rimandavano ai tipici fregi arabi parlava in un nuovo modo del territorio italiano in cui gli eventi venivano svolti… Nel 2016 sistemaeventi.it ha deciso di salutare quel cavallo e di inaugurare una nuova immagine, sicuramente più adatta alla visione di endurance moderno. Affidato nello studio alla mente creativa di Giulia Mariacci, il nuovo marchio è incisivo ed equilibrato, sicuramente di forte impatto comunicativo. Si ispira assolutamente al concept proprio di Endurance Lifestyle, fondato sullo stretto legame esistente tra Italia ed Emirati Arabi Uniti grazie alla passione condivisa per l’endurance.

Nella costruzione della parte iconografica, il richiamo alle bandiere di Italia ed Emirati Arabi Uniti ha un’importanza prioritaria che, quindi, risulta immediatamente riconoscibile ed evidente. D’altro canto la figura del cavallo rispetta fedelmente le caratteristiche fisionomiche proprie della razza araba. Naturalmente nel disegnare l’iconografia sono state preferite linee stilizzate ed armoniche. La sagoma del cavallo composta da muso, criniera e cornice è stata infatti creata attraverso figure geometriche morbide che hanno reso l’immagine bilanciata, leggera ma al tempo stesso imponente. L’uso delle cromie appartenenti alle due bandiere Italia ed Emirati Arabi Uniti, oltre ad un colore pantone per identificare Endurance Lifestyle, oltre all’evidente simbolismo, fa si che tutti i colori siano indispensabili e nessuno superfluo. Dallo studio di colori e forme, nasce anche la selezione del lettering che prevede una parte fissa a pantone e un’altra variabile che viene scelta in base all’evento da comunicare. Toscana Endurance Lifestyle 2016 inaugurerà per la prima volta questo progetto grafico a dir poco futuristico… Benvenuto a questo nuovo cavallo entrato a far parte della nostra storia.

Fonte: Endurance Italia
bottom of page