top of page
Grande interesse alla conferenza sull’endurance in Sicilia
Il resoconto della Conferenza sull'endurance in Sicilia - Domenica 19 Dicembre 2010 presso l’Hotel Garden di Pergusa (ENNA), in una sala gremita si è riunito il mondo dell’endurance siciliano per la prima Conferenza Programmatica “L’Endurance in Sicilia , cavalli , sport e cultura”. L’Evento è stato reso possibile grazie al contributo offerto dal marchio Premium Horse della Mangimi Di Pasquale s.r.l., azienda sempre più al fianco dell’Endurance e della Fise.
Apprezzate le parole del Sindaco di Valguarnera Dott. L. Lanza, del Direttore del Parco Minerario Floristella Dott. S. Di Vita, del Vice Pres. dell’AISM di Enna Dott. C. Cristaldi, ai quali è stato rivolto l’invito di collaborare alla realizzazione di una gara che valorizzi le risorse culturali ed ambientali del Parco Floristella e della provincia di Enna.
L’incontro è stato organizzato e presieduto da Francesco Coppa, Pres. della Associazione “Idea di Fondo”, il quale, dopo aver svolto la relazione introduttiva, ha ceduto la parola agli altri relatori Mario Roggio e Giuseppe Speciale, rispettivamente nelle qualità di Giudice 4 stelle di Endurance il primo e Responsabile del Settore Endurance Sicilia il secondo.
Quest’ultimo ha anche reso note le date potenzialmente disponibili per la pianificazione del calendario agonistico 2011, aperto alla valutazione di nuove e ulteriori proposte da inserire.
I’incontro, ha rappresentato una reale opportunità per l’inizio di un processo di rinnovamento dell’Endurance isolano, attraverso la trattazione di tematiche inerenti le formule organizzative degli eventi, la formazione degli atleti e dei tecnici, l’informazione e la pubblicità, l’incremento dell’attività sportiva e la diffusione territoriale .
Le argomentazioni dei relatori hanno suggerito riflessioni costruttive e l’assemblea si è arricchita del dibattito, di cui si sono resi protagonisti molti tra gli intervenuti. Molti ed interessanti gli interventi di atleti ed addetti ai lavori che hanno offerto utili spunti in ordine alle esigenze e alle diverse problematiche che interessano la disciplina.
Il valore della conferenza, ha dichiarato Francesco Coppa, è stato quello di aver, finalmente, dato voce agli atleti, che sono la componente principale di ogni attività sportiva. In tal senso, è necessario che la federazione e le associazioni coinvolte, acquisiscano e si nutrano del contributo di tutti gli appassionati, al fine di concretizzare idee e progetti comuni.
Sia Giuseppe Speciale che Mario Roggio hanno commentato positivamente i contenuti della conferenza e si sono dichiarati favorevoli e partecipi ad un impegno corale per il miglioramento e lo sviluppo dell’Endurance, che auspicano possa concretizzarsi sin dalla stagione 2011.
Dopo la conclusione dei lavori, tutti i presenti si sono scambiati gli auguri per le festività e si sono dati appuntamento per la definizione del calendario 2011.
Martina Folco Zambelli
bottom of page