Del Ma’, molto più di un allevamento

A circa 10 miglia dalla Corsica, affacciato sul mar di Sardegna, si trova Santa Teresa Gallura; in questo angolo di Paradiso l’Allevamento del Ma’ ha scelto di nascere e vivere.

L’aria è quella tipica smeraldina dove l’odore del mirto regna sovrano; proprio lì che gli instancabile Anna Teresa Vincentelli e Maurizio Muntoni conducono il loro allevamento.

Puro sangue arabi ed anglo arabi trovano in questa terra meravigliosa il luogo ideale per nascere, crescere e sempre più spesso, vincere.

L’Allevamento del Ma’ non nasce per caso ma da accurate ed importanti valutazioni che hanno preceduto l’idea di realizzarlo.

Gli attuali prodotti della realtà gallurese in oggetto sono frutto di meticolosi studi sulle origini delle fattrici sarde alle quali sono state date i migliori stalloni francesi, già padri di campioni sia in corsa che in endurance.

L’acquisto di fattrici dei migliori allevamenti francesi che nascono da endurance e non da corsa, come ad esempio la linea Persik, hanno completato il quadro facendo posizionare l’allevamento del Ma’ ai piani alti della categoria.

Il cavallo da endurance non nasce dunque dallo, passateci il termine, “scarto” delle corse, bensì da attenta selezione anteriore al concepimento del puledro.

E’ il caso di sottolineare che:

“cavallo da endurance QUI nasce, non diventa”

Il clima favorevole di cui gode l'area dove sorge l’Allevamento del Ma’, soprattutto d’inverno, offre l’opportunità agli allevatori di far vivere i cavalli sempre all’aria aperta, così, anche nei mesi più rigidi, possono correre e pascolare in libertà.

Mediamente 40 capi hanno residenza nei vari recinti che di volta in volta vengono spostati al fine di garantire il foraggio 365 giorni all’anno.

Ad ogni cavallo viene virtualmente assegnata una certa metratura di terreno, 2 ettari circa per l’esattezza allo scopo di garantire spazio a sufficienza a tutti.

Negli ultimi anni, l’allevamento del Ma’, oltre ad allevare i soliti prodotti spesso vincenti per gli ippodromi, è entrato con forza nel mondo dell’endurance, grazie ad una scelta accurata dei migliori stalloni , dettando legge anche fuori confini.

Ultimamente il suffisso del Ma’ è protagonista nelle classifiche più blasonate come quelle degli Emirati Arabi.

Soggetti con tale targa infatti ultimamente risuonano negli ambienti con ottimi piazzamenti come gli ultimi di Nopoli o Gairos, solo per citane un paio.

Insomma l’allevamento di Santa Teresa “tira ed attira”; sempre più adepti si avvicinano al Centro Ippico li Nibbari irretiti inevitabilmente dall’endurance.

Lo stesso centro è sede di tante gare in regione diventando nel tempo, il cuore pulsante della disciplina, senza nulla togliere ad altrettante valide realtà isolane.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Info sui soggetti presenti in allevamento su:

http://www.allevamentodelma.com/

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cerchi un cavallo da endurance, vero? Chiama per informarti i seguenti contatti:

Maurizio Muntoni - Cell:+39 337.817189

Anna Teresa Vincentelli - Cell: +39 338.5067541

E-Mail: info@allevamentodelma.com