Campionato Italiano ANICA: successo annunciato a Valeggio sul Mincio
Il Campionato Italiano ANICA di endurance non poteva trovare palcoscenico migliore di quello di Valeggio sul Mincio (Vr).
Lo scorso 2 ottobre i cancelli di Parco Sigurtà si sono aperti per accogliere i 34 puro sangue arabi ANICA provenienti da tutto il paese in cerca di un posto al sole nell’ambito trofeo.
E’ proprio il sole che non ha baciato ANICA sia a Paestum, dove il maltempo ha creato non pochi danni al Campionato Nazionale di Morfologia, sia in Veneto dove comunque ci si è salvati per gran parte della giornata.
Parco Sigurtà, insignito del titolo di 2° Parco più bello d’Europa, è stato testimone della crescita dell’interesse verso il Campionato proposto da ANICA, sempre più alla ricerca di qualità dei percorsi e vetrine di alto livello.
Presente alla kermesse dunque in premiazione finale, un attento Maurizio Muntoni membro del Direttivo di ANICA.
[caption id="attachment_15859" align="aligncenter" width="900"]


Lo stesso Maurizio, appassionato allevatore di cavalli da endurance e da galoppo, ha espresso la sua soddisfazione per un evento che ha segnato finalmente il grande salto di qualità del Campionato Italiano ANICA destinato solo a migliorare e crescere nel futuro.
[caption id="attachment_15863" align="aligncenter" width="900"]

Al mattino presto del 2 ottobre, sulle rive del Mincio, sono entrati finalmente in scena loro, i puro sangue arabi nati ed allevati in Italia e di proprietà di soci ANICA.
In 17 sono partiti alla volta della CEN B di 88 km. e altrettanti nella CEN A.
[caption id="attachment_15866" align="aligncenter" width="391"]
A mettere la firma sui rispettivi podi, ci hanno pensato due amazzoni, Claudia Ciarapica su Rionanza (Gonare x Bottida) nella lunga e Mara Marangoni su Marrazzu (Ulumu x Unaiza del Menhir) nella 56 km.
Seconda e terza piazza in CEN B per Nicola Tarducci e Lady di Poggiovalle (Tirso x Dsiwa seconda) e Giada Bottiglia su Samil (Ischiam x Digoma).
[caption id="attachment_15865" align="aligncenter" width="513"]
La best condition è andata a Cloe di Rifiglioli (Coreano x Arcana) agli ordini di Domenico Terzini.
Argento e bronzo in CEN A per Giorgia Gabrielli e Mp Al Miftahh b.c. (Magic Soul x BF Anuska) e Daniel Braido su Rais by Naima (Rashid Guasimo x Nayma Guasimo).
[caption id="attachment_15864" align="aligncenter" width="471"]
Hanno seguito con attenzione la premiazione gli organizzatori dell’evento inserito nel più ampio Festival targato Meydan, James Coppini e Diego Albiero che hanno confermato che il prossimo anno, Parco Sigurtà, è stato scelto come location del Campionato del Mondo di endurance riservato ai Juniores e Young Riders.
Foto credit: Sport Evo - Oreste Testa