top of page
Presentato il Campionato Italiano Under 14, Paraendurance e Trofeo delle Vigne
Nella splendida sala ricevimenti del Le Tre Vaselle Resort della Famiglia Lungarotti di Torgiano (PG) oggi è stato presentato alla stampa il I° Campionato Italiano Assoluto di Endurance riservato agli Under 14 - Trofeo delle Vigne 2014 e Speciale Paraendurance.
La manifestazione sotto egida FEI e FISE, organizzata dall'ASD I Cavalieri di Giano in collaborazione con il Comitato Regionale FISE Umbria e con il CIP nazionale e regionale vedrà alla partenza nel Campionato oltre 40 binomi provenienti da tutta Italia con cavalieri ed amazzoni di età inferiore ai 14 anni e con "ragazzi Speciali" nel Paraendurance. Ottimo progetto - ha esternato con molto entusiamo il Presidente FISE Umbria Mirella Bianconi Ponti - nato tre anni fa soprattutto dalla volontà di Alessio Bistocchi ed Elisabetta Bordichini dell'Ass. I Cavalieri di Giano e da subito sposato dalla federazione e dal Co. Re. FISE Umbria. Promuovere lo sport sin dalla giovane età e soprattutto i buoni valori che sono intrensechi nell'Endurance, sport dove si è atleti oltre che cavalieri. In modo particolare - ha continuato il Presidente Bianconi - manifestazione con ragazzi ed allievi che si avvicinano all'equitazione agonistica con la primaria volontà di divertirsi prima che di concorrere, e di vicinanza alla disabilità, con il paraendurance, che ci fa apprezzare maggiormente la bellezza di ogni momento dello sport a cavallo.
Un sogno - ha confidato Alessio Bistocchi, ideatore del progetto - che finalmente si realizza e concretizza: allievi che si avvicinano alla disciplina del fondo sin da giovane età con i parametri giusti, con le conoscenze e l'esperienza data dai tecnici. Un ricambio generazionale che porterà ad una sicura crescita nel futuro dell'endurance. Una visione in prospettiva, - dice Bistocchi - per la crescita dello sport e della disciplina, di atleti e di ragazzi rispettosi dei cavalli con i quali si cimentano nelle varie categorie. Tecnicamente i percorsi sono stati studiati per permettere al meglio lo svolgimento del Campionato Italiano, dello Speciale Paraendurance, così come delle categorie pony e delle categorie per il Trofeo delle Vigne di domenica con la CEN A, CEN B e Cavalli Debuttanti.
Un ringraziamento doveroso all'Amministrazione Comunale di Torgiano, intervenuta con il Vice Sindaco del comune nel perugino Andrea Vitali e alle famiglie Lungarotti e Margaritelli che permetteranno, grazie alle tenute con i preziosi vigneti, di poter costruire un percorso interamente all'interno di un aria verde e chiusa, senza attraversamenti di strade e asfalto, come richiesto dal codice della strada per gare a cavallo con gli Under 14. Padrino della Manifestazione sarà l'allenatore di molte squadre di calcio di serie A Serse Cosmi.
Presenza di spicco alla conferenza stampa di Gianluca Laliscia, l'atleta umbro salito su podii di tutto il mondo e riferimento per l'agonismo internazionale. Laliscia ha portato il saluto e l'emozione della figlia Costanza, cresciuta agonisticamente nelle due precedenti edizioni del "Trofeo delle Vigne" e reduce dai Campionati Europei J/YR di sabato scorso 12 luglio dove, grazie anche al suo ottavo posto, ha permesso alla nazionale italiana di vincere la medaglia di bronzo. L'importanza di far crescere sin da giovani - ha spiegato Laliscia - "atleti" che si dedichino all'endurance è oggi più importante che mai. Le nazioni ritenute capo-fila in questa disciplina hanno già iniziato questo tipo di cammino fatto di cultura, di tecnica e di sport. Non ultima, l'importanza dell'endurance nella promozione del territorio, della natura, della nostra bellissima regione che grazie a questo tipo di gare può veramente far conoscere il grande patrimonio turistico che l'Italia offre. Ultimo ma non ultimo l'intervento del Presidente Regionale Umbria del CIP Comitato Italiano Paralimpico Francesco Emanuele, sempre attivo nella crescita dello sport dedicato e mirato ad atleti disabili. Portando i saluti del Presidente Nazionale CIP Luca Pancalli, Francesco Emanuele, alzandosi in piedi, ha ringraziato così, simbolicamente, il Comitato regionale FISE e la Sig.ra Bianconi, oltre che Alessio Bistocchi ed il Comune di Torgiano, per l'iniziativa sportiva che porta i "ragazzi speciali" nel mezzo della natura, con l'ausilio del forte rapporto che solo la "magia" del cavallo sa regalare.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Trofeo delle Vigne news
Il Comitato Organizzatore precisa quanto segue:
"Gli atleti che non hanno i requisiti per partecipare al Campionato Italiano Under 14 di sabato 19 luglio, possono comunque partecipare al Trofeo delle Vigne del giorno seguente in quanto il percorso è il medesimo del Campionato dunque abilitato all'Under 14.
Di seguito le mappe dei percorsi della gara Pony che del Campionato Italiano.
https://www.endomondo.com/workouts/372235873/17147001
https://www.endomondo.com/workouts/371281292/17147001
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Il Campionato Assoluto under 14 alle porte
Grande fermento a Torgiano per il Trofeo delle Vigne numero 3 che esordisce con il la prima edizione del Campionato Italiano Assoluto under 14.
Il programma definitivo con lo staff giudicante e tutti gli elementi necessari per vivere al meglio l'evento è pronto e di seguito pubblicato.
PROGRAMMA DEFINITIVO
L'apertura delle scuderie è prevista per venerdì 18 luglio passando per l'attesa gara "Paraendurance" del giorno seguente e la tappa regionale della domenica.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
TROFEO DELLE VIGNE: III edizione ricca di novità
La III edizione del Trofeo delle Vigne è ormai alle porte ed i Cavalieri di Giano stanno definendo gli ultimi dettagli di questa edizione ricca di novità per l’endurance umbra.
Il Campionato Italiano Assoluto Under 14, riservato ad atleti con una età compresa tra 10 e 14 anni autorizzati a montare pony e/o cavalli di altezza compresa tra 120/155 cm, è una delle novità.
Sabato i giovanissimi atleti potranno contendersi il titolo di Campione Italiano Assoluto sulle distanze di 30 e 60 km in uno dei pochi percorsi italiani che si sviluppa interamente su strade non aperte al transito pubblico e quindi idonee a tale competizione.
A completare le novità della III edizione, la prima manifestazione di para endurance che vedrà atleti disabili come protagonisti che percorreranno un percorso di 3 km in campo aperto.
Oltre le novità, resta invece invariata la gara regionale della domenica che si sviluppa sulla distanza di 30/60/90 km nello stupendo percorso disegnato dal tecnico Bistocchi che attraversa i vigneti torgianesi di Terre Margaritelli e Cantine Lungarotti.
“Percorso tecnico, ma scorrevole e divertente sia per il professionista che per il debuttante” così Bistocchi definisce il percorso della gara organizzata dai Cavalieri di Giano che al terzo anno non ha subito variazioni di rilievo rispetto ai precedenti che hanno riscosso il gradimento sia degli atleti che del pubblico che può osservare parte significativa della competizione direttamente dal campo gara.
N.B. Iscrizioni su Enduranceonline
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Torgiano: Assoluti Under 14, I° edizione e “para endurance”
L’endurance è di nuovo protagonista a Torgiano dove i Cavalieri di Giano organizzano il primo Campionato Italiano Assoluto under 14 ed una competizione para endurance.
La Federazione Italiana Sport Equestri ha affidato al circolo ippico Cavalieri di Giano di Miralduolo, l’organizzazione del primo Campionato Italiano Assoluto Under 14 di Endurance equestre e di una manifestazione di “para endurance”.
Entrambe si terranno nello stupendo percorso del Trofeo delle Vigne situato nel comune di Torgiano (PG) tra il 18 ed il 20 luglio p.v.
Dopo il successo delle prime due edizioni del Trofeo delle Vigne, quest’anno la kermesse di tre giorni diventa ancora più importante ed interessante con il “sociale” a farla da padrona oltre al valore sportivo.
I riflettori saranno puntati sul Campionato Italiano Under 14, prima edizione, ma soprattutto si soffermeranno sulla gara “para endurance” che vedrà come protagonisti, atleti disabili che a cavallo percorreranno un percorso aperto di 3 km.
Da sottolineare “aperto” perché fino ad oggi essi potevano correre soltanto all’interno di strutture mentre oggi potranno saggiare il vero percorso di gara.
A seguire i più piccini si confronteranno nella gara pony valida per le selezioni alle ponyadi.
Domenica invece spazio agli atleti più grandi che si confronteranno sulle distanze di 30, 60 e 90 KM.
Il tecnico Bistocchi Alessio, non nasconde l’emozione per i suoi Cavalieri di Giano, che dopo pochi anni di attività nell’Endurance, hanno ottenuto ottimi risultati dal punto di vista agonistico, potendo vantare una percentuale elevatissima di completamento delle gare, questo a dimostrazione della tutela e del rispetto per il cavallo che lo stesso tecnico infonde quotidianamente in ogni persona che si avvicina a questo sport.
bottom of page