top of page
Costanza Laliscia: è record
La gara di Golasecca di sabato scorso ha riservato a Italia Endurance e al Fuxia Team una notizia di grande interesse, che va ben al di là del mero risultato sportivo centrato da Costanza Laliscia, che in sella a Pallas ha ottenuto la qualificazione portando a termine la sua prima 160.
Costanza in realtà – ed è questo il riscontro più esaltante – ultimando la gara ha stabilito il record di essere la più giovane atleta ad aver mai concluso una corsa sulla distanza più impegnativa. Nata il 14 settembre 1999, con i suoi 14 anni, 7 mesi e 26 giorni, Costanza ha migliorato il record precedente, detenuto da Enrico Ercoli che a 16 anni, 7 mesi e 17 giorni l’8 maggio 2004 aveva tagliato il traguardo di una 160.
Ora nella speciale top five dei cavalieri più giovani, alle spalle di Costanza ed Enrico, figurano Carlo Di Battista con 16 anni 11 mesi e 15 giorni, Daniele Serioli con 17 anni, 3 mesi e 6 giorni e Luca Zappettini con 17 anni, 6 mesi e 30 giorni. Il futuro, dunque, spalanca le sue porte davanti a Costanza, che con l´ottima prestazione di Golasecca continua ad arricchire il proprio bagaglio di esperienze, impreziosito negli ultimi mesi da performance di spessore anche per ciò che riguarda le gare nel deserto. Soddisfazioni che a loro volta vanno ad aggiungersi a un palmarès importante, nel quale figurano già la medaglia d´oro alle Ponyadi 2012 e i due primi posti ai campionati italiani Pony del 2008 e del 2011.
bottom of page