Al sicuro dalle squalifiche con Cleansport
Nei primi mesi del 2010 la FEI (Fédération Equestre Internationale) ha lanciato il Database Equino FEI delle Sostanze Proibite (FEI Equine Prohibited Substances Database) ed il relativo sito web: http://prohibitedsubstancesdatabase.feicleansport.org.
In collaborazione con la stessa FEI, la società EquiApps ha realizzato una applicazione per terminali mobili in grado di portare l'intero database fin dentro la tasca dei jeans di chiunque: realizzata sia per utenti Google Android che per Apple iOS, è un'app completamente gratuita disponibile per il download nei rispettivi app store: questo il link per Google Play Store, e questo quello per l'Apple Store su iTunes. L'applicazione ospita funzioni simili a quelle del sito ed è ottimizzata per schermi di piccole dimensioni. Gli utenti possono accedere al database FEI delle sostanze proibite ai cavalli direttamente dal palmo della propria mano, ovviamente a patto che il terminale dal quale si sta accedendo sia connesso ad internet tramite rete dati o segnale WiFi.
Lo scopo del Database Sostanze Proibite FEI CleanSport è di rendere netta la distinzione tra l'utilizzo abituale di medicazioni di routine, ed il deliberato e calcolato utilizzo di sostanze teso a modificare il rendimento e la performance dei cavalli; la FEI stessa ha pubblicato delle linee guida per assistere i veterinari dei team e delle manifestazioni nella corretta somministrazione di sostanze ai cavalli. L'utilizzo inappropriato di sostanze è anche una minaccia alla salute ed al benessere del cavallo, e per questo da combattere soprattutto nei confronti degli errori commessi in buona fede. Lo scopo di questo database è di aiutarvi ad identificare quali sostanze sono proibite dai regolamenti FEI, e quindi sono state rese disponibili informazioni quali le definizioni delle sostanze, gli utilizzi più comuni, i nomi commerciali con i quali sono venduti, eccetera.